Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuliana Traverso. La fotografia come incontro

sabato 4 Marzo 2023 - lunedì 10 Aprile 2023

Giuliana Traverso. La fotografia come incontro

sede: Aranciaia di Colorno (Colorno, Parma).
cura: Orietta Bay.

“Creatività, intuizione, curiosità, poliedricità, possono essere considerati i pilastri della poetica di Giuliana Traverso. Un’inquietudine creativa che le ha consentito di essere innovativa, sempre proiettata verso nuovi stilemi, anche quando la tematica che trattava era nota.

Pur muovendosi con variazioni stilistiche importanti (pensiamo tra i molti ai progetti creativi come Genova Fantastica, il Colore Lacerante e Polaroid ad Arte) il leitmotiv che ha contraddistinto tutto il suo percorso di narratrice sensibile è stato il porre al centro l’uomo e tutto ciò che lo riguarda e va oltre la presenza e si rivela anche attraverso tracce.
Sull’onda del suo “modus operandi, in questa mostra che possiamo definire antologica tematica ho scelto di focalizzare lo sguardo su quei progetti dove l’uomo è centro narrativo, seguendo Giuliana Traverso nella forza della sua capacità interpretativa ricca di sfumature sia stilistiche che concettuali. Fotografie nelle quale l’empatia autrice-soggetto si palesa come un dialogo emotivamente coinvolgente, Regista di una rappresentazione dove la capacità di guardare e comprendere restituiscono nell’immediatezza della fotografia attimi che intrigano suggerendo significati.

La mostra composta da 98 fotografie di diversi formati, propone un percorso che inizia dai lavori degli anni 60 (con fotografie vintage stampate dalla stessa Giuliana Traverso con le quali inizia il percorso autoriale) per arrivare ai progetti degli ultimi anni”.
Orietta Bay

“Io come fotografa sono uscita dal mondo amatoriale dove negli anni dei miei inizi il raccontare significava principalmente dare un giudizio di natura estetica. A me piaceva andare dietro i fatti della vita, trovare un contatto aperto, dialogante. Per questo ho rivoltato il mio piccolo mondo per cercarne un altro senza confini. Quello che ho imparato è stato però prezioso; si è accumulato in me formando una tavolozza ricca di temi ed argomenti. Ho aspettato che col tempo questo si coagulasse fino a raggiungere il momento della restituzione arricchita per ripartire per quella che sentivo essere la mia strada, convinta, come sono, che ogni volta che penso qualcosa di nuovo divento qualcosa di nuovo che si rivelerà attraverso le mie fotografie”.
Giuliana Traverso

Giuliana Traverso il 14 aprile 2021 ci ha lasciati. Le sue opere, conosciute ed ammirate non solo in Italia ma nel mondo, e il percorso di maestra e fondatrice della Scuola Donna Fotografa restano una testimonianza di grande valore storico – culturale della fotografia. Viaggio che è iniziato in modo consapevole negli anni ’60 del millenovecento quando dopo le prime esperienze fotografiche con un gruppo di appassionati, riuniti nel “Circolo Fotografico Genovese”, allora guidato da Giuseppe Goffis, ha deciso che la sua strada doveva essere “Verso” come cita un titolo tra i molteplici libri che coronano la sua produzione bibliografica. L’approvazione per la sua capacità di vedere, in quegli anni nei quali le donne erano spesso tenute a margine nella scena fotografica, e non solo, era già una piccola rivoluzione. Ottenere premi con opere nuove dal punto di vista compositivo e poetico è stata la sua prima sfida. Ancor oggi la fotografia che fece ad Ornella Vanoni (primi anni ‘60) resta un’icona nella storia del ritratto fotografico.

Inaugurazione:
Sabato 4 Marzo ore 17,00

Immagine in evidenza
Giuliana Traverso. Il Mimo – Francosco Copello (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Marzo 2023
Fine:
lunedì 10 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

ARANCIAIA DI COLORNO
Piazzale Vittorio Venento, 22
Colorno, Parma 43052 Italia
+ Google Maps