altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Giuliano Ravazzini. En-exclave
sabato 1 Luglio 2023 - martedì 31 Ottobre 2023
sede: Santuario di San Pellegrino in Alpe (San Pellegrino in Alpe, Lucca).
“En – exclave” è una tappa importante del progetto di croci itineranti iniziato nel 2007 a Sabbioneta (MN) e ora approdato al Santuario dei santi Pellegrino e Bianco, a San Pellegrino in Alpe.
In questo valico appenninico di transito, tra la valle del Serchio e quella del Secchia, luogo di devozione popolare e di ospitalità per viandanti fin dal Medioevo, trova ideale collocazione l’opera scultorea che l’artista Giuliano Ravazzini espone nella exclave modenese della chiesa.
Giuliano Ravazzini realizza sculture e raffigurazioni del simbolo cruciforme con diversi materiali e con la peculiarità dell’assenza del corpo di Cristo.
Croci che non portano un corpo appeso, ma che narrano il peso del tempo nel loro aspetto ligneo, avvalorando il simbolo nella sua valenza storica e culturale.
Giuliano Ravazzini, Sassuolo (MO), 1960. Inizia la sua produzione artistica negli anni 80, sperimentando vari campi: performance (Moda pronta pneumatica 1983, Maggio Odoroso 1985, Wunderkammer 1987) teatro, fotografia e pittura (Foot Print, 1978-81) (documentazione archivio Baiarte). Ha partecipato con allestimenti e actions a rassegne e mostre nazionali e internazionali