altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giulio Malinverni. Il dormiente nella valle
sabato 20 Gennaio 2024 - sabato 30 Marzo 2024

sede: Marignana Arte (Venezia).
Marignana Arte ospiterà la mostra personale di Giulio Malinverni “Il dormiente nella valle”, consolidando la collaborazione iniziata con l’artista nel 2020. Il titolo scelto dall’artista è quello di una celebre poesia di Rimbaud che con quei versi evocava il conflitto tra il caldo splendore di una natura ideale e incantata (dove il sole, dalla fiera montagna risplende) e il gelo della morte di un soldato caduto in battaglia, che sembra dormire e sognare disteso in quella “piccola valle spumeggiante di raggi”.
Il nuovo progetto della galleria presenta una selezione dei più recenti dipinti di Giulio Malinverni, inclusi alcuni inediti su marmo, la cui tematica è quanto mai prossima alle atmosfere rimbaudiane, rese attraverso una pittura che assume i toni di un viaggio nell’onirico, sospesa tra l’abisso e il cielo, tra evocazioni incantate e atmosfere infernali.
I sogni spesso attingono a figure e visioni che ci giungono dal passato e anche le visioni dell’artista sono popolate da frammenti antichi, incubi medievali, armonie classiche, citazioni appena accennate, siano tragiche, ironiche, armoniose o grottesche.
Come in un tracciato a ridosso tra il paradiso e l’inferno, i colori di Giulio Malinverni non descrivono un percorso certo, ma abitano il non detto e svelano stratificazioni e sottrazioni che attraverso la pittura conducono lo spettatore in una dimensione di magica alterità.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione con un testo critico della storica dell’arte Cristina Beltrami.
Inaugurazione
sabato 20 gennaio, ore 17:00
Immagine in evidenza
Giulio Malinverni, Il sogno, 2023, olio su tela, 200×300 cm (part.)