Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Graziano Busonero. Nemesi dell’immaginario

sabato 9 Settembre 2023 - domenica 24 Settembre 2023

Graziano Busonero. Nemesi dell'immaginario

sede: Fortezza Nuova di Livorno (Livorno).
cura: Giuseppe Ussani d’Escobar.

Le realizzazioni di Graziano Busonero, tra opere a parete e sculture-installazioni, accoglieranno il visitatore conducendolo in una favola moderna che sconfina nel surreale e nel visionario onirico. Un universo strettamente connesso alla dimensione metafisica che si popola di edifici e barchette di carta di giornale, dove il catrame diviene materia preziosa ed è magicamente utilizzato nel creare ombreggiature. Per Graziano Busonero il sogno è la vera chiave per comprendere la vita e il suo significato.

“Il senso del precario, dell’effimero – scrive Simone Lenzi nel suo contributo al catalogo – pervadono le opere di Graziano Busonero. Opere diverse, in molte delle quali si trova una costante, un materiale, la carta di giornale, che è fresca per pochissimo tempo, quello di una veloce lettura e il giorno dopo è già da buttare. È di carta di giornale la Livorno ispirata all’omonima canzone di Piero Ciampi, sono di carta di giornale le navi che si intravedono dalla Terrazza Mascagni immortalata nella sua bellezza metafisica, e ancora i palazzi che invece di svettare sembrano piombare su una piazza straripante di macchine. È come se Busonero camminasse costantemente sul filo sottile di un funambolo, sospeso fra la precarietà del quotidiano (appunto) e l’aspirazione a un tempo senza tempo”.

Giuseppe Ussani d’Escobar, riferendosi a una delle installazioni–sculture- marionette, così la descrive: “Dall’uomo con la bicicletta emerge un mistero: una ruota è giustamente e secondo consuetudine rotonda come deve essere, l’altra ha la forma di un quadrato. Perché? La risposta è nel quadrato magico: specchio dell’universo e dell’influenza dei pianeti sulla vita degli uomini e sulle loro decisioni; matematica e astrologia si fondono, scienza e magia ci rivelano un uomo pronto a montare sulla sua bicicletta e a correre verso l’infinito, eliminando le distanze spazio- temporali. Siamo di fronte a una macchina del tempo. Il cerchio dell’altra ruota, naturalmente, non rimane estraneo al nostro viaggio verso i ‘mondi infiniti”.

Inaugurazione
sabato 9 settembre alle ore 18.30

Immagine in evidenza
Livorno – dal brano omonimo di Piero Ciampi. cm 66, 5×46. Olio, Matita, Giornale su Tela su Tavola. 2011 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Settembre 2023
Fine:
domenica 24 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FORTEZZA NUOVA DI LIVORNO
Scali della Fortezza Nuova
Livorno, 57123 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo