Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ido Merlante. Un uomo, la sua terra

martedì 17 Ottobre 2023 - domenica 7 Gennaio 2024

Ido Merlante. Un uomo, la sua terra

sede: Ruzzini Palace Hotel (Venezia).
cura: Niccolò Lucarelli.

La pittura italiana del Novecento è ricca di personaggi che meriterebbero di essere riscoperti sia per l’estetica dello stile sia per la capacità di esprimere un profondo legame con il loro territorio. È il caso del pittore polesano Ido Merlante (1912-2002), che a quasi venti anni dal’ultima retrospettiva tenutasi a Istrana, viene adesso celebrato da una nuova mostra curata da Niccolò Lucarelli: “Ido Merlante. Un uomo, la sua terra”.

Nato a Polesella, Merlante studiò giovanissimo decorazione e tecniche pittoriche, perfezionandosi in tecnica del nudo presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Nel corso della sua carriera prese parte a numerose esposizioni, sia personali sia collettive, fra le quali spicca la Quadriennale di Roma del 1966, ed è stato insignito di importanti premi e riconoscimenti.

La mostra veneziana consta di opere provenienti dall’archivio dell’artista e da collezioni private, perché Merlante è ancora oggi, attraverso i suoi dipinti, fortemente radicato nel territorio. Come, del resto, lo fu in vita, e alla civiltà contadina e ai paesaggi del Polesine ha dedicata tutta la sua carriera. Nelle parole del curatore, «si tratta di un artista che si esprime attraverso una pittura intrisa di genuina poesia, a tratti crepuscolare come quella di Gozzano, in altri casi, invece, più sanguigna e colorata come quella di Palmieri; lontano dal naturalismo accademico, il suo stile si muove fra un sognante naif che ricorda i paesaggi di Chagall e il Realismo Magico fortemente introspettivo così come lo aveva declinato Ottone Rosai.

Merlante è un uomo e un artista che non difetta di sensibilità, e nel modo in cui immortala la gestualità, antica di millenni ma sempre nuova, dei contadini al lavoro nei campi, si ritrova profondo rispetto e amore per la civiltà rurale, e la sua concezione quasi sacra. A quegli uomini e quelle donne di buona volontà, Merlante riserva uno sguardo affettuoso e partecipe, così come per la campagna coltivata e per le acque del Po». Una mostra che, attraverso la pittura, entra nell’identità di un territorio e della sua gente.

Immagine in evidenza
Ido Merlante, Pescatori sul Po, 1969

Dettagli

Inizio:
martedì 17 Ottobre 2023
Fine:
domenica 7 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

HOTEL RUZZINI PALACE
Campo Santa Maria Formosa, 5866
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps
Phone
041 241 0447
Visualizza il sito del Luogo