altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Il corpo fra parentesi. Robotizzato, disseminato, diffuso nelle reti – Mostra collettiva
sabato 16 Marzo 2024 - venerdì 29 Marzo 2024

sede: Parentesi (Roma).
cura: Carlo Settimio Battisti.
Una mostra per indagare la metamorfosi del corpo nell’era digitale. Parentesi, Roma Smistamento, sarà scenario della mostra “Il corpo fra parentesi”.
Carne, cavi e schermi per suscitare una riflessione sul concetto stesso di corporeità nell’era digitale.
Il corpo umano, una volta solido e tangibile, si è trasformato in una entità virtualizzata, disseminata nelle reti e offerta in sacrificio al mondo digitale.
L’esposizione promette di offrire uno sguardo sulle molteplici interazioni tra il corpo e la tecnologia.
Lo spazio ospiterà le opere di Abraxass, BodySnatchers, Indiara Di Benedetto, Francesco Paolo Gassi, Mitikafe, Bora Murmure e Emma Scarafiotti.
Il corpo fra parentesi è un’immersione nell’ossessione del doppio, del diverso ma simile, dei robot, delle identità mutanti, e dei corpi replicati.
Attraverso i linguaggi di rappresentazione virtuale del corpo, gli artisti esplorano le nuove interpretazioni di umani-non umani, di iper umani generati dalle contaminazioni tra corpi e macchine, organi, tecniche, tecnologie e media.
Una narrazione delle nuove estensioni dei nostri arti, dei device come prolungamenti delle reti neurali.
Nel contesto dell’era post umana e del transumanesimo, la mostra evidenzia la metamorfosi del corpo umano, ora virtualizzato, ora assimilato all’insetto kafkiano, all’androide di Dick, al cyborg di Ballard e Haraway.
Tuttavia, nonostante questa smaterializzazione, il corpo umano conserva la sua essenza biologica, mantenendo una relazione complessa con il mondo digitale.
L’esposizione si propone di sfidare le nozioni convenzionali di corpo e mente, esplorando l’intersezione tra l’organico e il virtuale, la fragilità delle identità nell’era digitale, e le infinite repliche del nostro sé glitchato trasmesso attraverso le piattaforme e i dispositivi digital
Testo di Carlo Settimio Battisti e Federico Sacco
Immagine in evidenza
Emma Scarafiotti – Still Nettuno – 02 (part.)
Informazioni
spazio-smistamento.twmfactory.it