altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Impronte africane attraverso le Alpi – Mostra collettiva
sabato 8 Dicembre 2018 - martedì 15 Gennaio 2019
sede: Museo Sergio Maina (Caslano).
Impronte, un titolo inteso come incancellabili e delicati sono i ricordi, carichi di tradizioni storico-culturali dove l’arte domina in una terra senza confini.
Artisti e personaggi contagiati dal male d’Africa che il tempo non cancella, lasciando loro tracce profonde e granitiche.
La nostalgia di quei luoghi attraverso il Mediterraneo, é il filo conduttore che unisce questi artisti in una mostra collettiva.
Le loro opere ci immergono in infiniti, spaziosi e fantasiosi orizzonti dove domina il silenzio.
Espongono Claudio Rossi, Anna Sala, Franco Piattini, Olivia Macciacchini, Cuno Amiet e Sergio Maina.
Le sculture in legno africano di Claudio Rossi, i paesaggi egiziani e toscani di Anna Sala, le sculture in marmo di Carrara di Olivia Macciacchini, gli acquerelli dal Mediterraneo al Ticino di Franco Piattini.
Di Sergio Maina “La danza araba” dipinto a Parigi nel 1935 nell’atelier di Albert Marquet, i paesaggi svizzeri e nordici fino ad Amburgo e poi di Cuno Amiet, pioniere dell’arte moderna in Svizzera, “Paesaggio” olio inedito inizio 900. Cuno Amiet, venne in Ticino a visitare il suo amico Hermann Hesse conosciuto a Berna prima della guerra e che gli allevò il figlio maggiore Bruno. Nel 2015 il Museo Sergio Maina allestì la mostra postuma “Dalla Collina al Lago” di Hermann Hesse.