Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In your face: Arte chicana dopo C.A.R.A. – Mostra collettiva

mercoledì 28 Settembre 2022 - sabato 21 Gennaio 2023

In your face: Arte chicana dopo C.A.R.A. - Mostra collettiva

sede: Instituto Cervantes Roma (Roma).
cura: Susana Smith Bautista.

Ventinove artisti animano il progetto di “In Your Face” in programma a Roma. La mostra è accompagnata da esibizioni dal vivo e video proiezioni di murales chicani successivi al 1985.

“In your face: Arte chicana dopo C.A.R.A.” è la prosecuzione ideale di “Chicano Art: Resistance and affirmation (CARA)”, l’esibizione organizzata a Los Angeles nel 1990 che coinvolgeva i più importanti autori e collettivi artistici chicani del periodo 1965-1985.
Per la prima volta una mostra di arte chicana ottenne un successo e un riconoscimento così vasto da fare breccia nel circuito dei grandi musei a livello nazionale e internazionale.
La mostra dava voce al Movimento Chicano-Messicano di quel periodo storico, alle condizioni sociopolitiche dei messicani, alla cultura, al femminismo, ai diritti civili e all’identità chicana.

L’eredità di quel periodo, unita alle istanze di oggi, ha prodotto una nuova generazione di creatori che conservano al centro del percorso artistico i temi sociopolitici, la cultura e le tradizioni dell’identità chicana e messicana, e le cui opere oggi vengono mostrate al pubblico italiano per la prima volta.

Tra i lavori esposti figurano gli autori di maggior spicco del movimento, tutti inclusi nella prima mostra C.A.R.A., le opere vanno dal 1986 al 2021 e la maggior parte di queste fanno parte della collezione d’arte di AltaMed.

“L’arte chicana è parte integrante dell’arte americana sin dalla metà del ventesimo secolo – spiega Susana Smith Bautista, curatrice della mostra – espressione visiva dell’esperienza messicano-americana negli Stati Uniti, diversa per stili e messaggi. E queste opere in esposizione sono un segno di vitalità dell’arte che si adatta ai tempi che cambiano”.

“In Your Face” è organizzata da AltaMed Health Services

Immagine in evidenza
Barbara Carrasco – Negativity Attracts (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 28 Settembre 2022
Fine:
sabato 21 Gennaio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

INSTITUTO CERVANTES – ROMA
Piazza Navona, 91
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
06 6861871
Visualizza il sito del Luogo