Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua CittĆ  | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento ĆØ passato.

Jacopo Mandich. Encoding imago

sabato 23 Settembre 2023 - sabato 25 Novembre 2023
Jacopo Mandich. Encoding imago

sede: Galleria d’Arte Faber (Roma).
cura: Cristian Porretta.

“Encoding imago”: fin dal titolo ĆØ palese un intento volutamente criptico e dicotomico, finalizzato, da un lato a spiazzare lo spettatore, dall’altro a uscire da una totale razionalitĆ  per privilegiare la visione dei sensi.

Il nuovo progetto di Jacopo Mandich segna, difatti, una svolta all’interno del suo percorso artistico e di formazione intellettuale.
Lo scultore traccia i due binari che rappresentano la cifra della sua intera ricerca: quello antropologico-sociale e quello personale e interiore.
Queste due anime, pur rimanendo formalmente disgiunte, sembrano confluire una nell’altra, sia da un punto di vista meramente fisico, sia attraverso una lettura prettamente concettuale delle opere.
Pertanto, la fusione alchemica tra le materie, da sempre presente nel lavoro di Mandich, dĆ  vita in questa occasione a qualcosa di diverso; il ferro si innesta nel legno creando un alfabeto immaginario e mendace, il tentativo di decodificazione rappresenta uno sforzo, forse vano, ma necessario, di ritrovare le nostre radici.
In questo senso la combustione portata all’estremo, che ci riconduce all’essenza del carbonio, indica, anch’essa, la volontĆ  di indagare sulle origini degli esseri e degli elementi.

La mostra nasce totalmente in site specific, si dipana partendo da un punto focale situato nel fondo della sala, per svilupparsi con un ritmo frammentato, ma quasi musicale, come fosse il risultato di un’attivitĆ  neuronale viva e pulsante.

“Questa potrebbe essere un’archeologia personale nel territorio della memoria esausta, dove codici intelligibili mappano lo spaziotempo”.

Inaugurazione
sabato 23 settembre ore 10.00-21.00

Dettagli

Luogo