Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jameson Robinson. I pinguini conquistano Roma, MMXXII

giovedì 15 Dicembre 2022 - sabato 31 Dicembre 2022

Jameson Robinson. I pinguini conquistano Roma, MMXXII

sede: Exclusive Urban Art (Roma).
cura: Federico Veneziani, Nicole Calò.

Jameson Robinson è un collezionista di arte che, dal 2014, ha intrapreso la carriera di artista cominciando a dipingere mattoni per divertimento. Nel 2015 ha deciso di dipingere un mattone al giorno, arrivando nel 2016 con 52 mattoni e uno show. Da quel momento iniziò ad utilizzare anche altri oggetti per esprimersi e per poter dar sfogo al suo lato artistico.

Attualmente il suo soggetto principale sono pinguini. L’interesse per questi animali è nato dopo un viaggio nel 2018 nelle Isole Falkland dove ha potuto osservare i pinguini nel loro habitat naturale. Ha cominciato a dipingerli prima sui mattoni, poi su dei piccoli pannelli di legno e, infine, su tele. L’artista è oggi conosciuto per ritrarli in opere che mettono in primo piano le questioni cruciali dei nostri tempi.

Con “I Pinguini Conquistano Roma, MMXXII”, Jameson Robinson porta questi soggetti iconici a fare una passeggiata nella città eterna, conducendoci in un viaggio alla scoperta della sua visione del mondo.
Con il suo stile minimale e semplice riesce ad esprimere concetti e situazioni che ci possono far riflettere, ma anche sorridere ed intenerire grazie all’aspetto simpatico e cartoonesco dei suoi personaggi.

Lo show personale dell’artista consisterà nell’esposizione di ben 36 pezzi che variano molto nei materiali e nella forma. Sarà possibile ammirare sei tele, quindici opere su cartone, cinque piccole su pezzi di cotone, sette stampe e tre mattoni.
Le tele, principalmente di forma quadrata e rettangolare, propongono il famoso pinguino, da solo e in coppia, in grafiche divertenti che rientrano perfettamente nel filone della street art: come in Roller Rat X Penguin dove si vede il topo di Banksy intento a dipingere di rosso la pancia del pinguino.

Con le 15 illustrazioni su cartone Robinson ha saputo omaggiare perfettamente l’Italia, andando ad utilizzare il tricolore nella maggior parte dei suoi pezzi. Essendo affascinato dal nostro Paese, ha voluto stupirci con queste opere uniche che ci permettono di cogliere in pieno lo stile dell’artista.
Sarà possibile ammirare i pinguini che si poggiano sui colori della bandiera italiana, come in Lego la scatola del noto brand è stata utilizzata come base per l’opera. Inoltre, presenterà alcuni pezzi più particolari che hanno il pinguino in versione emoji della Apple come in Hirst Spots X Emoji Penguin, su un cartello stradale come nell’opera Warning Penguin o assorto ad osservare alberi di ciliegio come in Cherry Blossoms, tributo ai Cherry Blossoms di Damien Hirst. Quest’ultimo pezzo verrà presentato in due versioni: una con i colori originali delle opere di Hirst e una con l’albero verde, bianco e rosso.

I 3 mattoni di Londra rappresentano proprio l’elemento centrale della carriera dell’artista, del suo percorso personale e creativo. In uno di questi, su uno sfondo bianco, i pinguini attraversano le strisce pedonali di Abbey Road, in un chiaro omaggio ai Beatles e come simbolo della città natale di Robinson, da ciò il titolo dell’opera Abbey Road.
Il pezzo simbolo dell’esposizione è Pinguino, cioè un pinguino saltellante o danzante che è stato sostituito al famoso “cavallino rampante” della Ferrari. Secondo Jameson Robinson questo è proprio il simbolo dell’invasione e della conquista della storica città di Roma.

Inaugurazione
15 Dicembre 2022 alle 18:00

Dettagli

Inizio:
giovedì 15 Dicembre 2022
Fine:
sabato 31 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

EXCLUSIVE URBAN ART
Via della Reginella, 1a
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps