Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Joseph Pace. Ave crux, spes una

martedì 14 Settembre 2021 - lunedì 1 Novembre 2021

Joseph Pace. Ave crux, spes una

sede: Pantheon (Roma).
cura: Emanuel von Lauenstein Massarani.

La mostra presenta dodici opere di Joseph Pace 1 realizzate con oggetti di recupero e di riciclo industriale, come crocifissi, miscellanee di perle e bijoux, per lo più vintage, che l’artista ricerca in tutto il mondo.

Con questa personale, Joseph Pace vuole richiamare l’attenzione sui valori della fede e della spiritualità, oggi ultimo baluardo, secondo l’artista, della libertà dell’uomo. Tra le opere in catalogo, la “Croce Astile del Pantheon”, una croce processionale di grandi dimensioni che rimarrà nella collezione d’arte permanente del Pantheon.

Le opere in rassegna sono realizzate da con oggetti di recupero e con migliaia di pezzi di bigiotteria, per lo più vintage, che l’artista ricerca tra i residui della produzione industriale in tutto il mondo.

Pace realizza così una sorta di ricerca nell’ambito della “Archeologia Industriale” applicata alla decorazione del corpo dei nostri tempi. Joseph Pace è uno dei maggiori esponenti del filtranisme, la corrente artistica e filosofica neo esistenzialista che egli fonda a Parigi nella metà degli anni ’80. Il suo lavoro si colloca in un percorso artistico e intellettuale attraverso cui l’artista reinterpreta le nostre più profonde realtà psichiche.

Pace spiega in questi termini il senso del suo lavoro: “Il Crocifisso deve essere letto come simbolo della perfezione del cosmo, dell’Uno, dell’infinito e dell’eterno. E a partire da questa scoperta uno inizia ad avere coscienza maggiore dell’umanità al di là del presente”.

Dal 2 novembre 2021, la mostra si fa itinerante e sarà esposta sempre a Roma alla Basilica di San Lorenzo in Lucina (2 novembre, 6 dicembre 2021), per poi andare a Vienna, Praga, Colonia, Bruges, Parigi, Madrid, Lisbona.

Note

  1. Joseph Pace (1959, Morbegno, Sondrio), è un pittore e scultore italiano il cui lavoro è stato esposto in musei e istituzioni di tutto il mondo. Formatosi in Africa, ha studiato letteratura, legge, sociologia e psicanalisi nelle Università La Sorbonne de Parigi, Sapienza e Uniroma Tre di Roma.

Dettagli

Inizio:
martedì 14 Settembre 2021
Fine:
lunedì 1 Novembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PANTHEON
Piazza della Rotonda
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo