Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La realtà e il mito. Le litografie di David Alfaro Siqueiros della collezione De Micheli

28 Settembre 2019 - 24 Novembre 2019

La realtà e il mito. Le litografie di David Alfaro Siqueiros della collezione De Micheli

sede: Spazio Aref (Brescia).
cura: Roberto Ferrari, Francesca Pensa.

L’esposizione presenta più di venti litografie, eseguite dall’importante muralista messicano David Alfaro Siqueiros (1896-1974), che costituiscono la quasi totalità della sua opera litografica, riunita in una collezione da Mario De Micheli (1914-2004). Egli nella sua lunga carriera di critico e storico dell’arte ha dedicato numerosi studi all’arte del famoso artista.

Le litografie sono pervenute a De Micheli al termine di uno dei soggiorni di Siqueiros in Italia negli anni Sessanta, per donazione dell’artista stesso come riconoscimento della stima che il pittore aveva verso l’hermano italiano.
Gran parte dei temi trattati in queste opere si riferiscono ai murales realizzati dall’autore e alla sua poetica costantemente rivolta alla raffigurazione del popolo dell’America Latina, spesso trasformato in protagonista di nuovi miti.
Un secondo gruppo consistente di litografie presenti in mostra raffigura paesaggi, la cui fonte d’ispirazione è costituita dal poema Canto general di Pablo Neruda nel quale lo scrittore cileno, sodale di Siqueiros, canta l’America Latina attraverso la trasfigurazione letteraria dei luoghi, dei miti e della storia di quella terra.
Le litografie, esposte nella mostra dell’Aref, rappresentano uno strumento efficace attraverso cui è possibile ricostruire una parte rilevante dell’intero percorso espressivo di uno dei massimi protagonisti dell’arte americana del secolo XX.

L’iniziativa è arricchita da due conferenze. Domenica 20 ottobre, alle ore 18. 00 presso SpazioAref, Rinaldo Capra tiene l’appuntamento Messico: la rivoluzione mancata, un approfondimento sulla fotografia e la rivoluzione messicana. Domenica 27 ottobre alle ore 18:00 a SpazioAref, Roberto Ferrari approfondisce la figura dell’artista messicano Siqueiros artista della rivoluzione.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, nei giorni di sabato e domenica alle ore 17:00, l’Aref propone al pubblico la visita guidata alla mostra per illustrare gli aspetti peculiari e caratteristici delle opere esposte

Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo della linea editoriale Segmenti dell’Aref, con scritti di Gioxe De Micheli, Roberto Ferrari e Francesca Pensa.
Inaugurazione: Sabato 28 settembre 2019 alle ore 18:00

Dettagli

Inizio:
28 Settembre 2019
Fine:
24 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
030 3752369
Sito web:
www.aref-brescia.it