Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lapo Gargani – Mostra personale

venerdì 10 Maggio 2019 - domenica 26 Maggio 2019

Lapo Gargani - Mostra personale

sede: Studio Bong (Firenze).
cura: Gisella Guarducci.

In esposizione una selezione di opere che raccontano l’intero percorso di Lapo Gargani, una produzione che affonda le radici nel disegno e nell’esplorazione di immagini, di fotografie e di testi, che Gargani rielabora con raffinata sensibilità.
Trasparenze, graffiti, scalfitture nella materia, composizioni a collage e tocchi precisi di colore, sono tratti riconoscibili della mano di Lapo Gargani, sempre attento a realizzare opere dall’impeccabile equilibrio compositivo.

In mostra anche i disegni su carta di Lapo Gargani, realizzati con inchiostro, matita e carboncino.
Verranno esposte opere che raffigurano paesaggi immateriali, spiagge deserte, scenari irreali. Ed ancora tele lavorate con colori che prendono forma grazie un’incredibile abilità tecnica sviluppata nel tempo.
Il percorso arriva fino alla sua ultima produzione, la collezione ‘Fragile’ dove domina l’immagine del cuore, declinata in molteplici tecniche espressive, manipolata con materiali di recupero e talvolta volontariamente sfumata.
In questa serie di dipinti di Gargani il cuore può languire, sanguinare, essere costretto a farsi sempre meno riconoscibile, forse per non essere ferito troppo facilmente.

Lapo Gargani nasce a Firenze nel 1972. Da sempre appassionato di arte e pittura, lavora fin da giovanissimo nel campo della decorazione e del restauro pittorico e parallelamente, nel 1995, inizia la sua carriera artistica.  Riceve nel corso degli anni attestati importanti come ad esempio il XXIV Premio Firenze nel 2006, il Premio Italia nel 2007, la segnalazione come “Artista da seguire” sulla rivista Exibart nel 2009.  Collabora con scrittori e musicisti: nel 2013 firma le scenografie in Palazzo Pitti per il concerto del jazzista danese Jesper Bodilsen, per il quale realizza anche la copertina dell’album, dal titolo “Acouspace Plus”. Nel 2015 Lapo Gargani realizza un importante lavoro dedicato a Vinicio Capossela, che viene pubblicato nel volume di Laura Rizzo “Canzoni a Manovella”.

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 Maggio 2019
Fine:
domenica 26 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

STUDIO BONG
via Calimaruzza, 10r
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps