Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leon Löwentraut. Leonismo

sabato 22 Maggio 2021 - domenica 27 Giugno 2021

Leon Löwentraut. Leonismo

sede: Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia).

La prima sede della mostra itinerante “Leonismo” di Leon Löwentraut è la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Nelle storiche Sale Monumentali della Biblioteca, che si affacciano direttamente su Piazza San Marco, una trentina di dipinti, edizioni grafiche, come anche disegni in bianco e nero a forte impatto emotivo di Leon Löwentraut, entrano in un dialogo virtuoso con le opere rinascimentali del Veronese, del Tintoretto o del Tiziano.

Mentre l’opera principale della mostra, “La Duchessa”, è da intendersi come un inchino alla città di Venezia e all’arte del Rinascimento, in altre opere affronta il linguaggio formale barocco del pittore di corte spagnolo Diego Velázquez e lo traduce nel proprio inconfondibile stile di colorazione luminosa e di vibrante ritmo formale.

Inoltre, i tondi dell’artista saranno mostrati per la prima volta su tele realizzate appositamente per la mostra, un formato che il giovane artista vede come un omaggio agli antichi maestri. Il tondo, diffuso nell’antica Grecia e a Roma, conobbe un periodo d’oro nel XV secolo, ma dopo di allora diminuì la presenza dell’insolito formato, che dirige l’attenzione dello spettatore verso il soggetto dell’opera come quasi nessun altro e crea un rapporto quasi intimo tra l’osservatore e l’oggetto contemplato. Ora Leon Löwentraut lo riprende in occasione della mostra presso la Biblioteca Nazionale Marciana.

Le opere di Löwentraut nascono spontaneamente e impulsivamente: l’artista predilige essere coinvolto totalmente, con tutto il corpo, lavorando direttamente sul pavimento mentre nell’atelier c’è musica ad alto volume. Le opere rivelano qualità narrative in grado di emozionare e danno un’idea della visione del mondo di Löwentraut: i suoi soggetti sono sfaccettati, hanno a che fare con le persone e le relazioni interpersonali, oscillano tra ottimismo e critica, e spesso mostrano la persona isolata dietro la facciata sociale. Tuttavia, le opere di Löwentraut trasudano sempre un’incontenibile gioia di vivere e fiducia. In questo modo colpisce il nervo scoperto del tempo.

Dettagli

Inizio:
sabato 22 Maggio 2021
Fine:
domenica 27 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA
Piazzetta San Marco 13/a
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2407211
Visualizza il sito del Luogo