Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lorenzo Bruschini. Mitografie

giovedì 20 Aprile 2023 - martedì 9 Maggio 2023

Lorenzo Bruschini. Mitografie

sede: Von Buren Contemporary (Roma).

Mitografia significa la rappresentazione dei miti nell’arte – titolo doppiamente appropriato per questa mostra, in cui l’artista torna alla sua esplorazione del mondo della mitologia greca ma presenta anche una preziosa cartella dallo stesso titolo, che unisce una selezione dei suoi disegni a poesie della poetessa e drammaturga italiana Maura Del Serra.

L’arte di Bruschini continua a rimanere fresca, anche se ritorna più volte sugli stessi soggetti: creature, dei e dee preannunciati dalla mitologia classica; uccelli, animali e pesci mistici che convivono su un piano di parità con gli esseri umani, come nell’antica arte rupestre; la propria immagine, che ci guarda con aria innocente ma interrogativa; tutto amalgamato insieme, come in un sogno, per mezzo della sua tavolozza contenuta e minimalista. è questa instancabile spontaneità` che consente al lavoro di Bruschini di continuare a lanciare il suo incantesimo.

La mostra è composta di quadri nuovi di Bruschini, creati specificamente per Mitografie, e da opere provenienti dalla sua retrospettiva museale del 2021 al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, ora esposte per la prima volta a Roma. Inoltre ci sono i disegni, fra cui quelli scelti per la cartella realizzata insieme a Maura Del Serra e edita da De Luca Editori d’Arte. La raccolta, che consiste di sette poesie di Del Serra e sette disegni di Bruschini, è pubblicata in una edizione limitata, firmata e numerata, di 100 copie, e sarà formalmente presentata in galleria giovedì 4 maggio, presenti la poetessa e l’editore.

Lorenzo Bruschini è nato a Frascati nel 1974. Dopo aver frequentato come borsista la École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, nel 2007 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Le opere di Bruschini sono presenti in varie collezioni private e museali in Italia e all’estero.

Inaugurazione
Giovedì 20 Aprile 2023 dalle 18:00 alle 21:00

Immagine in evidenza
VBC – Lorenzo Bruschini – Evocazione – 2023 – Tecnica mista su tela incollato su tavola – 24 x 18 cm (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 20 Aprile 2023
Fine:
martedì 9 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VON BUREN CONTEMPORARY
Via Giulia, 13
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
335 1633518
Visualizza il sito del Luogo