Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Louise Nevelson. Assembling thoughts

domenica 2 Ottobre 2022 - domenica 8 Gennaio 2023

Louise Nevelson. Assembling thoughts

sede: Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (Ascona, Svizzera).

Il museo Comunale di Ascona ospita un’importante retrospettiva di Louise Nevelson (1899-1988), tra le massime rappresentanti della scultura del XX secolo.

La rassegna presenta oltre ottanta opere che ripercorrono la poetica dell’artista americana, ma ucraina di nascita, cui si aggiunge una sezione con materiale storico, documentaristico e didattico per far comprendere l’evoluzione del pensiero creativo di Louise Nevelson.

Il percorso espositivo si costruisce attorno a un nucleo di lavori che spazia dai rari disegni degli anni trenta fino alle famose, nere e monumentali “sculture-assemblaggi” degli anni sessanta e settanta, che dialogano con una selezione di più di sessanta collage, frutto della sua ricerca più intima, sviluppata lungo un periodo di trent’anni, dal 1956 al 1986.

Questi lavori sono una sorta di laboratorio di idee, di sperimentazione in progress, di tecniche, di materiali e soprattutto di riciclo di oggetti d’uso comune casualmente trovati e liberamente trasformati, portatori di memoria e di storia, e testimoniano il vasto orizzonte artistico entro cui Louise Nevelson elabora i risultati astratti delle avanguardie storiche e del lavoro dei suoi contemporanei, sia sul piano tecnico che su quello concettuale.

Mostra organizzata dal Museo Comunale di Ascona in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano, è curata da Mara Folini e Allegra Ravizza

Immagine in evidenza
Louise Nevelson, Untitled, 1956, Cartone, pittura spray, pittura e legno su tavola, 76 x 61 cm, Collezione privata, Courtesy Fondazione Marconi, Milano © 2022, ProLitteris, Zurich; Tutti i diritti riservati. Senza autorizzazione di ProLitteris sono vietate la riproduzione ed ogni altra utilizzazione delle opere al di là dell’uso personale e privato.

Dettagli

Inizio:
domenica 2 Ottobre 2022
Fine:
domenica 8 Gennaio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO COMUNALE D’ARTE MODERNA DI ASCONA
via Borgo, 34
Ascona, 16049 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41 (0)91 7598140
Visualizza il sito del Luogo