Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maestri dell’arte italiana del novecento – Dipinti e sculture

martedì 14 Dicembre 2021 - sabato 22 Gennaio 2022

Maestri dell'arte italiana del novecento - Dipinti e sculture

sede: Galleria Michelangelo (Bergamo).

La Galleria Michelangelo propone opere di artisti che svilupparono ricerche interessanti ed innovative restando nell’ambito della rappresentazione della realtà, interpretando con fervore e creatività tre dei temi più ricorrenti nella pittura classica: paesaggio, figura e natura morta.

Dipinti e sculture come impronte di un secolo, il Novecento, che abbiamo lasciato alle spalle ma che ancora ci chiama e ci avvince, con quel sottile fascino che il tempo sempre più andrà tingendo di storia.
Un Novecento fatto di abili creatori, di eccellenti maestri del colore, delle forme e della materia che, osservata oggi, si dispiega in una produzione così varia, così raffinata ed intensa da far veramente, come si usa dire, “scuola”.

Tra gli artisti più interessanti, Fiorenzo Tomea (1910-1960) in mostra con la bellissima natura morta “Fiori alla finestra” dal ciclo pittorico chiamato Finestre; Achille Funi (1890-1972), fondatore del Gruppo di Novecento, con “Autoritratto” del 1946. Bruno Cassinari (1912-1992) è presente con un raro “Paesaggio” del 1946 ed Ernesto Treccani, (1920- 2009), fondatore ed esponente del movimento Corrente, presenta “Paesaggio” del 1962 e “Fiori rossi” del 1963. Raoul Viviani (1883-1965) tornato in Italia nella seconda metà degli anni trenta dopo aver trascorso diversi anni in Uruguay per dirigere l’Accademia di pittura di Montevideo, è presente con una natura morta di matrice divisionista.
In omaggio a Trento Longaretti, (1916-2017) sono presenti tre opere tra le quali spicca una magnifica “Maternità in azzurro”.

La sezione scultorea è rappresentata dall’artista Nag Arnoldi, da Eros Pellini, Renato Peduzzi e da Carlo Fontana.
Sono opere selezionate con cura, di grande fascino, realizzate da una generazione di artisti che ha condiviso la formazione di un nuovo linguaggio plastico, contribuendo a quelle forme d’avanguardia che, pur presentando elementi comuni alla pittura europea dei primi decenni del XX secolo, rendono originale e feconda l’arte del periodo.

In esposizione: Arnoldi Nag, Boschi Dino, Cassinari Bruno, Cattaneo Achille, Funi Achille, Longaretti Trento, Maggi Cesare, Marussig Piero, Mantovani Luigi, Pastorio Ezio, Salietti Alberto, Scorzelli Eugenio, Servalli Pietro, Peduzzi Renato, Pellini Eros, Servalli Pietro, Tomea Fiorenzo, Treccani Ernesto, Viviani Raul

Immagine in evidenza di Nag Arnoldi

Dettagli

Inizio:
martedì 14 Dicembre 2021
Fine:
sabato 22 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

GALLERIA MICHELANGELO – BERGAMO
via Broseta, 15
Bergamo, 24122 Italia
+ Google Maps
Phone
035 221300
Visualizza il sito del Luogo