Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maeve Brennan e Sophie Jung – Doppia personale

giovedì 31 Agosto 2023 - martedì 31 Ottobre 2023

Maeve Brennan e Sophie Jung - Doppia personale

sede: A plus A Gallery (Venezia).
cura: School for Curatorial Studies.

School for Curatorial Studies Venice presenta la mostra bipersonale di Maeve Brennan e Sophie Jung, progetto curato dagli studenti della Summer School 2023 a conclusione del loro percorso di studio e ricerca a Venezia.
La mostra è il risultato di un dialogo tra le due artiste, accomunate da una ricerca che si propone di svelare i meccanismi e i significati che spesso gli oggetti nascondono. Un’indagine che si sviluppa attraverso l’analisi delle loro funzioni sociali, in relazione al loro utilizzo, alla loro manipolazione e al valore monetario, simbolico e storico che gli assegniamo.

Maeve Brennan, costruisce una narrazione attraverso il dialogo con geologi, archeologi e conservatori, presentando i diversi livelli strutturali e narrativi degli oggetti che definiscono l’ambiente in cui viviamo. Un approccio che indaga l’importanza politica e storica del materiale aprendo a delle letture diverse atte a riparare determinate convinzioni e visioni storiche predefinite.
Sophie Jung combina invece le diverse qualità degli oggetti in sculture, testi e performance che ne rivelano interpretazioni marginali o trascurate. Nelle sue opere, oggetti trovati, spesso rifiutati o abbandonati, diventano corpi frammentati, narrazioni che amplificano una critica del potere già insita nella loro produzione.

La mostra è un invito a destrutturare e ripensare quelle prospettive e visioni che nutriamo nei confronti degli oggetti attraverso un’inedita archeologia delle “cose” comune a entrambe le ricerche delle artiste.

Maeve Brennan (1990, Regno Unito) è un’artista e regista con sede a Londra. Lavora con l’immagine in movimento, installazione, scultura e stampa. Nei suoi lavori esplora le ripercussioni politiche e storiche che determinati manufatti e luoghi possono avere. L’opera si declina attraverso ampie indagini che l’artista sviluppa con incontri personali, in cui la competenza dei singoli individui (come geologi, archeologi, architetti, conservatori) evidenzia la necessità di apportare delle riparazioni.

Sophie Jung lavora con il testo, la scultura e la performance. Le sue opere sono costituite da corpi composti da oggetti trovati, in cui spesso viene rinnegata la sua funzione iniziale. Nel suo lavoro, mette in relazione le loro diverse qualità – siano esse fonetiche, etimologiche, materiali, formali, aneddotiche, storiche o personali – per produrre sia assemblaggi sia testi performabili. L’opera è frutto di una combinazione di corpi frammentati che sfociano in narrazioni che amplificano una critica del potere, per altro già insita nel loro processo produttivo e nella loro semplice esistenza.

Inaugurazione
31 agosto, ore 18.00
Informazioni
041 2770466; corsocuratori.com

Immagine in evidenza
Maeve Brennan, The Drift (2017), video still. Commissioned by Chisenhale Gallery, London and Spike Island, Bristol (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 31 Agosto 2023
Fine:
martedì 31 Ottobre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

A PLUS A GALLERY
San Marco 3073
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2770466
Visualizza il sito del Luogo