Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Longo. Orizzonti – Le imperfezioni dell’anima

giovedì 3 Febbraio 2022 - domenica 13 Febbraio 2022

Marco Longo. Orizzonti - Le imperfezioni dell’anima

sede: Febo e Dafne (Torino).
cura: Simonetta Pavanello.

Marco Longo è un pittore raffinato la cui opera traduce in maniera personale e contemporanea una tradizione che deriva dalla scuola dei suoi maestri dell’Accademia Albertina: Sergio Saroni e Giorgio Avigdor. La mostra “Orizzonti. Le imperfezioni dell’anima” propone una serie di opere che hanno come soggetto paesaggi naturalistici, squarci di periferie velati da una sottile atmosfera uggiosa, quasi malinconica. I suoi quadri coinvolgono attivamente lo spettatore e lo invitano ad un’osservazione attenta. Da lontano, infatti, appaiono come scene indefinite, toni di grigi e chiaroscuri, che vanno a delinearsi a mano a mano che l’osservatore gli si avvicina. Più si rimane a contemplarli più si viene rapiti da quelle atmosfere, come se con l’immaginazione si potesse entrare direttamente all’interno di quei paesaggi onirici.
Pittore per vocazione, l’artista persegue una sua personale cifra stilistica che mescola le tradizionali tecniche di pittura e di disegno ad uno strumentale uso dell’immagine fotografica. Longo dapprima cattura le immagini con l’obiettivo e poi le restituisce sulla tela trasformate in mondi soffusi, tradotte in atmosfere pittoriche. “In un silenzio rarefatto, che accompagna le giornate di pioggia autunnali, l’artista ci immerge nella dimensione ovattata delle periferie urbane, dove la luce riflessa taglia la prospettiva e ci costringe ad affinare lo sguardo” (Simonetta Pavanello).
Ecco che la tecnica accademica trapassa il medium e diventa, nella sua fruizione, uno stato d’animo che pone lo spettatore in contatto con un livello più profondo, di consapevolezza.

“Nelle opere di Marco Longo lo spazio bianco è funzionale alla creazione degli orizzonti a cui volge lo sguardo, frammenti di piani che sbiadiscono nell’assenza di superficie. Una ricerca stilistica che l’artista ha affinato negli anni, lavorando direttamente sulla trama della tela per sovrapposizioni monocromatiche, declinate sull’intensità dei bianchi, dei neri e dei bruni nelle diverse tonalità delle terre d’ombra. […]
Le sue visioni sono paesaggi dell’anima che ogni uomo deve attraversare per ricongiungersi al proprio luogo di appartenenza.”
(dal testo della curatrice Simonetta Pavanello)

Marco Longo è nato a Torino nel 1956, dove vive e lavora. Insegna disegno e pittura presso lo studio “Ricerche Visive di Torino”.
Dopo il liceo artistico di Torino, ha frequentato l’Accademia Albertina ed ha poi conseguito il diploma della “scuola internazionale di grafica” di Venezia. Dal 1978 al 1994 è stato membro della cooperativa “arti visive” di Torino

Inaugurazione
giovedì 3 febbraio 2022 dalle ore 15 alle 20

Dettagli

Inizio:
giovedì 3 Febbraio 2022
Fine:
domenica 13 Febbraio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA FEBO E DAFNE
via Vanchiglia, 16
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
331 3962965
Visualizza il sito del Luogo