altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Maria Rita Onofri. Creatività da vendere
sabato 22 Giugno 2024 - mercoledì 31 Luglio 2024

sede: Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum (Roma).
cura: Gastone Ranieri Indoni.
26 opere in mostra arricchite da una installazione in juta dipinta, il gesto artistico di Maria Rita Onofri è caratterizzato da una tecnica mista di stesura pittorica a spatola con applicazioni in metallo, dall’alluminio, all’argento passando per il rame e spaziano da formati piccoli 20×30 fino ad arrivare ad opere monumentali di formato 200×150.
Come la stessa Maria Rita Onofri dichiara: “Sono pittrice, scultrice, orafa. Come incipit della mia storia artistica uso spesso la metafora “Sono nata nel colore” e in questa frase si racchiude tutta la mia infanzia, quando guardavo mia madre e mi sentivo in simbiosi con lei esprimendo me stessa con i miei primi pochi colori. Dopo anni di studi incrociati nelle varie discipline, utilizzo in pittura una tecnica che nasce dalla padronanza della lavorazione dei metalli, preziosi e non, per costruire accenti e sfumature tridimensionali, per uscire dalla consueta rappresentazione bidimensionale del “quadro” ed entrare in punta di piedi nella tradizione del bassorilievo, rivisitato ed espresso con una nuova ottica. Il mio soggetto preferito è la natura nelle sue molteplici sfaccettature, compreso anche del mondo umano, animale, vegetale, . . . “.
“La forza di Maria Rita Onofri è la consapevolezza di usare la sua competente esperienza in più campi dove, in tutti i casi, eccelle nel saper dosare, da abile situazionista, una sensibilità descrittiva e creativa atta a saper cogliere il più profondo animus delle persone o delle cose per trasmetterne saggiamente l’essenza”.
Gastone Ranieri Indoni
Inaugurazione
22 giugno dalle ore 17.00
Immagine in evidenza
(part.)