Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Martina Zanin. I made them run away

venerdì 5 Febbraio 2021 - venerdì 5 Marzo 2021

Martina Zanin. I made them run away

sede: Studio Faganel (Gorizia).
cura: Sara Occhipinti, Marco Faganel.

I Made Them Run Away è un progetto in cui Martina Zanin racconta il complesso e complicato rapporto tra lei, sua madre e la figura maschile.

L’artista mette in relazione le sue fotografie con alcune immagini di archivio familiare e con degli scritti della madre.
I testi, carichi di romanticismo, sono tratti dal libro intitolato ‘Lettere ad un uomo mai avuto’ in cui la madre di Zanin indirizza i suoi pensieri e desideri ad un uomo immaginato.

Le fotografie di famiglia, che per la gran parte sono strappate, sono conservate solamente nella parte in cui è presente o la figura materna o quella dell’artista, rappresentando così nel lavoro la componente di rabbia e di solitudine.
Le fotografie di Zanin sono la ricostruzione e l’espressione della sua memoria, tra i ricordi delle esperienze vissute nel passato e le considerazioni e i sentimenti provati nel presente.

La fotografia per l’autrice è un mezzo per indagare il rapporto tra passato e presente e per soffermarsi sulle dinamiche delle relazioni tra gli individui; nell’intento di comprendere il valore e il peso che le esperienze del passato hanno nel determinare le relazioni presenti.

La figura maschile, in questo racconto è rappresentata a più livelli e significati. è un’assenza sia riguardo all’idea di famiglia perfetta vagheggiata dalla madre, sia rispetto alla costante presenza delle figure femminili, l’una nella vita dell’altra. E‘ anche da intendere come assenza d’identità perché è una figura multipla, non è un’unica persona, in tutto il racconto. Infine, è un’interferenza nella relazione madre-figlia. Da quest’ultimo aspetto deriva il titolo del progetto.

“Era estate e come molti bambini passavo le mie giornate ad un centro estivo. Una sera tornai a casa molto eccitata e dopo aver cenato da mia nonna salii al piano di sopra dove abitavamo io e mia madre con l’intenzione di andare a dormire. Appena entrai vidi mia madre e un uomo seduti sul divano a guardare la televisione. Mia madre mi chiese come fosse andata la giornata ed io non mi trattenni a mostrare ad entrambi ciò che avevo appreso. Cominciai a ballare e cantare di fronte alla televisione per circa 10 minuti, finché l’uomo non interruppe la mia performance dicendo ‘Si è fatto tardi, meglio che vada.’, seguito da uno sguardo fulminante da parte di mia madre.
Una volta salutato l’uomo mia madre tornò in casa e mi disse ‘Possibile che devi farli scappare tutti?'”.-

Dettagli

Inizio:
venerdì 5 Febbraio 2021
Fine:
venerdì 5 Marzo 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

STUDIO FAGANEL
Viale XXIV Maggio, 15/c
Gorizia, 34170 Italia
+ Google Maps
Phone
0481 81186
Visualizza il sito del Luogo