Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Materia dinamizzata – Mostra collettiva

venerdì 7 Agosto 2020 - sabato 12 Settembre 2020

Materia dinamizzata - Mostra collettiva

sede: Maschio Angioino – Sala della Corte (Napoli).

Pittura scultura, ceramica, tanti linguaggi si incontrano per declinare l’arte figurativa ed elogiare la materia da cui ogni artista prende avvio per la definizione di un’opera.
Il titolo dell’evento ne sintetizza al meglio l’essenza, unendo insieme l’origine dell’arte, la materia, e il dinamismo della danza che accompagnerà con una serie di performance il percorso espositivo in apertura e chiusura.

Giampiero di Lello (1965-2011) ceramista di famiglia circense, dopo un esordio padovano, opera e vive a Napoli divenendo anima del Cantuccio della ceramica.
La sua arte del colombino, ispirata da una rêverie fantastica, modella nella creta la forma del vuoto.
Grazie a contaminazioni musicali, nate da progetti cantautorali e originali ai quali partecipa con percussioni e tamburelli, le sue opere acquistano nuove vibrazioni e sperimentano il ritmo.
Partecipa a diverse mostre personali e collettive, sempre perseguendo una sua personale e originale ricerca nell’arte della ceramica, animata da forme visionarie e da un astrattismo della leggerezza.
Anche Il Cantuccio della ceramica presenta un lavoro: “Donna allo specchio” di Pablo Picasso, un mosaico ispirato al grande artista spagnolo.
Un’opera collettiva, nata sotto la supervisione di Di Lello, realizzata nell’arco temporale di un anno.
All’assemblaggio delle numerosissime tessere hanno contribuito più mani, quelle dei soci ancora oggi presenti e che insieme alla presidente Raffaella Savastano hanno creduto e sostenuto l’associazione dopo il grande vuoto lasciato da Enrico Grieco combina corpi femminili con un’illuminazione mozzafiato derivata da proiezioni pittoriche precedentemente elaborate.
Così l’artista dinamizza l’immagine, trasmettendole al contempo un incredibile senso di equilibrio.
La pittura di Mario Serra è un lavoro di introspezione che scava nell’unicità dell’essere per tirare fuori un universo personale di immagini a cui dà forma, miscelando poesia e fantasia.

Espongono: Giampiero Di Lello, Enrico Grieco, Mario Serra, Raffaella Savastano.

La mostra è organizzata dalle associazioni culturali Il Cantuccio della Ceramica, Itinerarte e Archenea e rientra nell’ambito del programma Estate a Napoli 2020

Dettagli

Inizio:
venerdì 7 Agosto 2020
Fine:
sabato 12 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

MASCHIO ANGIOINO
Via Vittorio Emanuele III
Napoli, 80133 Italia
+ Google Maps