Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Matteo Negri. Interrogare lo spazio per trovare il tempo

giovedì 18 Maggio 2023 - venerdì 30 Giugno 2023

Matteo Negri. Interrogare lo spazio per trovare il tempo

sede: CRAG Chiono Reisova Art Gallery (Torino).

“Interrogare lo spazio per trovare il tempo” è il titolo della personale che comprende una selezione degli ultimi lavori della serie Meanwhile realizzati su acciaio e alluminio, opere su carta ed un’inedita installazione che accoglie il visitatore in galleria. L’artista, formatosi in scultura all’Accademia di Brera, ha sviluppato negli ultimi dieci anni una ricerca che, a partire da forme e colori elementari, indaga il rapporto cangiante tra la materia e la percezione che di essa hanno i nostri sensi.
Fulcro di questo progetto torinese sono le opere della serie Meanwhile: lamiere specchianti e colorate con le quali l’artista rende il visitatore parte integrante dell’opera attraverso l’interazione con essa.

La realizzazione delle opere è lunga e complessa e comporta più fasi. Si parte dai disegni su carta, sui quali l’artista interviene con spray acrilico e gessetti: sono lo studio di geometrie di piani che si sovrappongono e vanno a creare equilibri formali e cromatici.
Successivamente, queste geometrie vengono riportate su basi di alluminio e dipinte con campiture spray. È in questa fase che inizia l’uso di pellicole adesive cangianti, che vengono scelte a seconda della gradazione e della tonalità, applicate creando diversi livelli di saturazione di colore e di superfici specchianti. A questo punto viene applicata la pellicola dicroica trasparente, materiale in grado di mutare colore in base all’angolazione con cui la luce arriva dall’ambiente. Ultimo livello di finitura è la verniciatura a caldo con vernice epossidica trasparente lucida, che crea una superficie specchiante omogenea ed uniforme.

Il risultato è inatteso, seducente e spiazzante: i colori delle campiture variano a seconda della posizione da cui il visitatore osserva le opere. Si va a creare così un dialogo tra oggetto e osservatore, nel quale quest’ultimo viene trascinato dentro lo spazio dilatato dall’artista, nei suoi pezzi di questo mondo. I titoli di queste opere indicano l’ora e la data in cui Negri ha preso un appunto visivo (una fotografia scattata con il cellulare) di una situazione particolare in cui forme e luci interagivano in modo significativo. Cieli, montagne, fiumi e paesaggi in generale. Le singole opere cercano di evocare la poesia di quegli istanti, riproponendoli allo spettatore a distanza di mesi o anni in un contesto spaziale differente. Così le geometrie e le variazioni cromatiche che si attuano nello spazio della galleria mettono in relazione la memoria e lo scorrere del tempo.

In questa mostra, infine, Negri usa per la prima volta il linguaggio delle bandiere. Vessilli che, anziché rappresentare nazioni o regioni, riproducono le geometrie tipiche del suo linguaggio. L’installazione riproduce una sorta di ingresso di una sede diplomatica, dove sono esposte bandiere di paesi di fantasia, dei quali si può diventare liberi cittadini grazie all’immaginazione. Ancora una volta l’artista ci invita a fare parte della sua opera.

Matteo Negri (1982) ha studiato all’Accademia di Brera dal 1999 al 2004. Da sempre scultore ha saputo trovare ispirazione sperimentando materiali differenti declinando le proprie immagini in forme diverse nel corso del tempo. Per dare spazio alle proprie esigenze creative si è rivelato un inventore e un conoscitore di materiali particolari e di tecniche raffinate. Ha lavorato con diverse gallerie e istituzioni. Vive e lavora a Milano.

Inaugurazione
giovedì 18 maggio 17/21

Immagine in evidenza
Matteo Negri 2023, “Meanwhile at 7.38 pm of the 28th October 2022”, Acciaio, acrilico, pellicole adesive, finitura espossidica, Cm 65x45x6 (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 18 Maggio 2023
Fine:
venerdì 30 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CRAG CHIONO REISOVA ART GALLERY – VIA PARMA
Via Parma, 66D
Torino, 10153 Italia
+ Google Maps
Phone
347 3420598
Visualizza il sito del Luogo