altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Mock-up. Modelli architettonici in scala 1:1. Fotografie di David K. Ross
venerdì 14 Aprile 2023 - domenica 28 Maggio 2023
sede: Merano Arte (Merano, Bolzano).
cura: Andreas Kofler.
In architettura, un “mock-up” è un modello dimostrativo, materialmente accurato, che riproduce una sezione di un edificio in scala reale, nel suo ambiente futuro. La sua funzione è quella di comprendere l’aspetto generale e i dettagli di un progetto prima che inizi la costruzione vera e propria. In Svizzera, una parte significativa del budget di produzione è destinata alla realizzazione accurata ed elaborata di questi oggetti. Soprattutto quando non si ricorre a soluzioni standard, il committente o l’autorità edilizia richiedono una verifica su un modello 1:1. Al di fuori della Svizzera, tuttavia, questa costosa pratica non è molto diffusa.
Per gli architetti, i mock-up sono molto più che strumenti di controllo: vengono utilizzati, infatti, non solo per convincere e ottimizzare, ma anche per ricercare e progettare. Di solito sono solo fotografati occasionalmente, ma il fotografo e regista canadese David K. Ross li trasforma in soggetti artistici. Nel suo progetto fotografico Archetypes, iniziato nel 2016, li ritrae come monumenti eroici, ma anche pseudo-architetture oniriche e inquietanti.
Privi di contesto e ancorati al suolo da diversi supporti o puntoni, i modelli di facciate nelle fotografie di Ross ricordano delle scenografie teatrali. Per ottenere questa apparenza drammatica, il fotografo illumina i mock-up di notte con l’aiuto di potenti flash, in modo che il contesto caotico e talvolta distraente del cantiere rimanga nascosto nell’oscurità. Da questo inventario sistematico è emerso un archivio che documenta la realizzazione di numerosi e rinomati progetti edilizi svizzeri e internazionali, come quelli di Christ & Gantenbein, Herzog & de Meuron e Caruso St John.
Nel 2021, il SAM Museo Svizzero di Architettura di Basilea ha utilizzato in una mostra la serie di immagini di David K. Ross come punto di partenza per esplorare l’alto potenziale dei mock-up come punto di incontro tra simulazione e realtà. La mostra a Merano Arte, invece, si concentra sul legame essenziale tra progettazione ed esecuzione, che non esiste nel contesto locale dell’Alto Adige, né in quello nazionale. E pone la domanda: perché no?
Andreas Kofler
Inaugurazione
venerdì 14 aprile alle ore 19
Immagine in evidenza
Valerio Olgiati, Baloise Park Ost, Basel, Switzerland, 2018 (II), David K. Ross