Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mondi Immaginari. Guardare attraverso l’arte – Mostra collettiva

venerdì 8 Dicembre 2023 - domenica 28 Gennaio 2024

Mondi Immaginari. Guardare attraverso l'arte - Mostra collettiva

sede: Palazzo Cominelli (Cisano di San Felice del Benaco, Brescia).
cura: Anna Lisa Ghirardi.

L’intero palazzo, i giardini, la cappella di famiglia e la torretta prospiciente il lago sono occupati dalle numerose opere realizzate dai dieci artisti coinvolti: disegni, sculture, installazioni e video.
Molte delle opere sono inedite o rilette sulla suggestione del tema della mostra.

“Mondi immaginari” è una mostra dedicata al potere dell’immaginazione.
Essa può creare mondi paralleli a quelli tangibili, concreti, conducendoci in spazi liberi ma anche in anfratti bui e pericolosi, il limite tra reale e immaginario è infatti spesso sottile, labile, tanto è vero che l’immaginazione si può persino trasformare in realtà.
Ci piace inoltre pensare che il mondo razionale e quello irrazionale non siano sempre distinti e che l’immaginazione, come ha sostenuto Carl Gustav Jung, talvolta può essere una forma più fluida capace di cogliere essenze e forme globali.
A proposito dell’inconscio collettivo, da lui teorizzato, ci è parso curioso individuare nelle opere generate dagli artisti alcune immagini ricorrenti: la porta, la casa, la scala, l’albero, il pesce… Jung ha affermato inoltre che ogni realtà psichica esiste prima sotto forma di pensiero immaginale, di immagini e poi nella realtà esterna.
Chi meglio degli artisti ha la capacità di dar forma alle immagini che fluttuano nel nostro pensiero, sia esso vigile od onirico?

Tutti i sensi sono le vie di trasporto attraverso il viaggio. Ognuno sceglierà se affidarsi totalmente all’immaginazione per traghettare il proprio essere o se trattenere le briglie, affinché l’irrazionalità non prenda il sopravvento.

Espongono: Stefano Bombardieri, Alessandro Cardinale, Alberto Casiraghy, Gabriella Goffi, Felice Martinelli, Barbara Martini, Marco Mazzoni, Alice Padovani, Mario Piavoli, Livio Scarpella

Inaugurazione
venerdì 8 dicembre alle ore 16.00

Immagine in evidenza
MarcoMazzoni, Alienazione sociale, 2023, matite colorate su carta

Luogo

PALAZZO COMINELLI
Via Padre Francesco Santabona, 3
Cisano di San Felice del Benaco, Brescia 25010 Italia
+ Google Maps