altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Natura è… – Mostra collettiva
mercoledì 27 Aprile 2022 @ 08:00 - 17:00
sede: Corte del Cagnat (Macherio, Monza).
cura: Antonella Giovenzana.
La Natura indagata dall’obiettivo di sei fotografi. Con linguaggi, tecniche e poetiche diverse gli autori coinvolti nel progetto espositivo declinano la loro visione in sei capitoli per un racconto corale che, inneggiando alla bellezza della natura, ne sottolinea anche la fragilità e la necessità di salvaguardarla.
Fotografie di Fabio Adani, Erminio Annunzi, Enrica Bosisio, Pina Inferrera, Roberto Nova, Susanne Paetsch.
Natura è… Metafisica
Fabio Adani presenta dittici in cui i paesaggi o i singoli alberi sono ritratti in un’atmosfera invernale e ovattata in visioni sdoppiate dove il dato reale reso dalla fotografia è trasposto in una dimensione metafisica con la tecnica dell’acquarello.
Natura è… Trascendenza
Erminio Annunzi concentra l’attenzione sul tronco, individuando nell’albero il trait d’union tra terra e cielo, tra materiale e spirituale. Per enfatizzare quest’ultimo, utilizza il linguaggio scarno ed essenziale della bicromia del bianco e nero come a dire che, per arrivare all’essenza, non serve l’ausilio del colore.
Natura è… Fiaba
Enrica Bosisio introduce una visione onirica e fiabesca nelle fotografie di boschi in cui ci lascia immaginare che, da un momento all’altro, possano materializzarsi creature fantastiche come in un sogno ad occhi aperti.
Natura è… Immensità
Roberto Nova introduce la presenza umana in fotografie di paesaggio in cui la natura si dispiega nella sua maestosità. L’ambiente naturale accoglie l’uomo e l’uomo si relaziona con esso in modo contemplativo ed integrato. Il rapporto uomo-ambiente è fondamentale per la vita di entrambi: solo salvando la natura l’uomo salva se stesso.
Natura è… Riflessi
Pina Inferrera fa interagire la luce con l’elemento acqueo. Giochi di luce e ombra, riflessi e bagliori trasformano rami, fiori, erbe e foglie immersi in fiumi e laghi da elementi vegetali in visioni astratte, aprendo uno squarcio su un altro mondo nascosto sotto la superficie dell’acqua.
Natura è… Stupore
Susanne Paetsch focalizza l’attenzione su dettagli e parti di elementi naturali in fotografie di macro che restituiscono una visione diversa dall’elemento naturale di partenza per sorprenderci con insospettabili emozioni celate in fiocchi di neve e gocce di brina.
Inaugurazione
venerdì 29 aprile ore 18.30
Informazioni
335 6059531