Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oscar Piattella. Quando nasce l’azzurro

sabato 26 Novembre 2022 - sabato 4 Marzo 2023

Oscar Piattella. Quando nasce l'azzurro

sede: Spazio Made in Tomboy (Senigallia, Ancona).
cura: Alberto Mazzacchera.

L’esposizione di Piattella a Senigallia è “na mostra inevitabile” – così la definisce Mazzacchera perché risultato di una sintonia perfetta – e offre al pubblico una porzione di produzione artistica (21 opere in totale) caratterizzata dalla scelta di tele in jeans come materia e dell’azzurro come tavolozza principale, entrambi evidenti richiami alle collezioni firmate “madeintomboy”.

Pur nella differenza dei materiali, si tratta di opere storiche che appartengono alla lunga stagione dei muri – di cui una prima serie esposta nel 1958 alla Galleria L’Ariete di Milano a cura di Franco Russoli e nel 1960 a Roma alla Galleria La Medusa – segnate da una profonda attrazione per la luce e la sua energia ma anche da un’esigenza forte di tridimensionalità e spazialità.
Tema centrale nel Novecento, il muro viene interpretato da Piattella lungo due direttrici fondamentali: da una parte è barriera costruita dall’uomo contro le libertà che hanno flagellato a lungo i popoli europei del XX secolo, dall’altra rappresenta invece una porta d’accesso all’universo interiore.
Da una calibrata ricerca di infinite gradazioni di colore nascono poi le opere della seconda metà degli anni Ottanta in parte dominate dagli azzurri che spesso diventano superficie fluida dalla leggerezza impalpabile.

D’altra parte, proprio a questo cromatismo Piattella ha dedicato nel 2000 Azzurro, blu, celeste (Milano, Unaluna), preziosa antologia con tavole fuori testo e rilievi a secco dove osserva: “se distillassimo tutti i mari del mondo non rimarrebbe un accenno del loro azzurro”… , inutili sarebbero “le nostre reti di seta” gettate sui fondali, finché ci si renderebbe conto “che un pò di quella materia è lì, fusa con il colore del nostro sangue, come in un sogno, come il sogno di quella stessa materia”.
Si torna dunque ancora alla materia che per Piattella, ben sublimata dalla luce, è così potente da suggestionare l’inconscio e spalancare orizzonti mentali nuovi.

Oscar Piattella (Pesaro, 1932). Sin dall’inizio delle sue esperienze artistiche, Piattella si muove nell’ambito dell’Informale con una particolare attenzione ai materiali. L’esordio artistico avviene nel 1958 con la personale alla Galleria Ariete di Milano presentato da Franco Russoli. Il suo lavoro si snoda nel corso degli anni Sessanta e Settanta in modo del tutto autonomo e solitario ma mai avulso dalla contemporanea ricerca europea alla quale Piattella guarda con estrema attenzione. La sua intensa attività lo ha portato negli anni a ricevere ampi consensi da parte di un vasto pubblico; le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Immagine in evidenza
Oscar Piattella_Salire e scendere nell’azzurro 1991 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 26 Novembre 2022
Fine:
sabato 4 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SPAZIO MADE IN TOMBOY
Via Carlo Pisacane, 55
Senigallia, Ancona 60019 Italia
+ Google Maps
Phone
071 9900483
Visualizza il sito del Luogo