Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Osvaldo Vezzoli. Narrazioni

sabato 23 Settembre 2023 - domenica 22 Ottobre 2023

Osvaldo Vezzoli. Narrazioni

sede: Spazio Aref (Brescia).

L’esposizione presenta 32 opere inedite, create da Osvaldo Vezzoli nel 2023, ispirate da canzoni o poesie intrecciate in un filo conduttore che ci permette di seguire le Narrazioni che l’autore definisce … spesso interrotte e che ci accompagnano in un mondo fantastico di rifugio e di opposizione alle difficoltà del vivere.

Mauro Corradini nel suo testo critico scrive che “Alla fine il gioco diventa un percorso artistico”, una chiave di lettura importante per avvicinarci a queste opere. Il gioco, anche quello con il nipotino, è inteso come esperienza formativa, come apprendimento, come evasione dalle fatiche quotidiane, come sogno, come narrazione… spesso interrotta.

“Un progetto nasce a volte da una riflessione occasionale, nasce nel fare casuale, emerge quasi di nascosto […]. Allora, prima la matita, compagna inseparabile di Osvaldo; poi, lentamente, il progetto esce dai segni, trabocca come un vaso troppo pieno; e ancora le matite, i colori, i diversi materiali quotidiani per un architetto che dipinge: i segni, le tracce si muovono verso un percorso più ampio. Non previsto all’inizio. Nascono così piccole tele, immagini che solo nella mente hanno un equilibrio; aggallano e si presentano, spesso gioiose: a volte velocemente accendono un’immagine dopo l’altra. […]”

Il gioco si intreccia con la musica colta e popolare, con il jazz, con le canzoni e le poesie per creare una nuova armonia, “arricchita dal significato (e dal volo) delle parole e dei segni. […] Piccole stesure sono la base che copre le tele, come fettucce distese. Una pennellata continua, solo bianco, all’inizio; una striscia bianca compatta, che lascia rilievi, piccoli strati più elevati […]. Il canto ascoltato, le parole ripetute, le note espresse dagli strumenti che lo circondano, il sorriso del nipotino, sono lo stimolo; senza un percorso preciso. […] Con i gialli e i rossi che si distendono come un nuovo lenzuolo colorato che copre il bianco delle fettucce iniziali […].

La mostra è o vuole essere il segno di una dimensione che si è ricostruita nella mente di chi dipinge (e di chi guarda); come se l’immagine giocasse nel nostro animo. Rimangono i colori, i segni e le figure di una storia che non conosciamo, che si rincorrono con cromie diverse e allegre, per l’ipotetico arcobaleno involontario che si solleva almeno di una spanna dalla crosta quotidiana su cui camminiamo. Mentre camminiamo”
Mauro Corradini

Inaugurazione
sabato 23 settembre 2023 ore 18

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Settembre 2023
Fine:
domenica 22 Ottobre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Phone
030 3752369
Visualizza il sito del Luogo