altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Ottone Rosai. Oltre la finzione umana, la vita
mercoledì 13 Aprile 2022 - sabato 21 Maggio 2022

sede: Galleria La Nica (Roma).
cura: Giovanni Faccenda.
La mostra “Ottone Rosai. Oltre la finzione umana, la vita” presenta una selezione di dipinti e di disegni di uno degli artisti più importanti e controversi del Novecento italiano.
Le opere in mostra, che coprono un arco temporale che va dal 1910 al 1956, sono tutte provenienti da collezioni private e nella maggior parte sono già presenti nel primo volume del “Catalogo generale ragionato”.
Trattasi sia di disegni in cui con tratto deciso e ruvido Rosai fissa su carta i protagonisti e le comparse del suo vissuto quotidiano fiorentino, sia di olii nei quali il suo volto autoritratto, le strade e i paesaggi non riescono volutamente a trasmettere calore nonostante le tinte ocra e terrose usate da Rosai.
Ottone Rosai (Firenze 1895 – Ivrea 1957) fu un artista che seppe tradurre le sue passioni in opere intense e struggenti, dotate di uno spessore emotivo, oltre che pittorico, profondamente coinvolgente e che forse oggi più che mai riusciamo a sentire affine, vicino e dunque vero. In quegli occhi, in quelle strade senza via di fuga, vi è tutta la “fatica dell’esistere” di cui scrive Giovanni Faccenda, quella di un artista e soprattutto di un uomo che è vissuto tra le due Guerre.
La mostra a cura di Giovanni Faccenda, massimo esperto di Rosai e già curatore del primo “Catalogo generale ragionato” dell’opera dell’artista (Ed. Giorgio Mondadori, 2018), è realizzata con la collaborazione dell’Archivio Ottone Rosai.
Il catalogo, con testi di Giovanni Faccenda, Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta, sarà edito da Grafiche Turato.
Inaugurazione
Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 18.00
Informazioni
329 7490667