altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Owen Rival. Chronic maintenance
sabato 29 Aprile 2023 - sabato 13 Maggio 2023
sede: Galleria Monti8 (Latina).
La mostra presenta una selezione di cinque nuovi lavori, che spaziano dal medio al grande formato, che raffigurano momenti di vita privata domestica. Ogni scena ritrae l’artista e sua moglie, catturati in azioni quotidiane e semplici come lavare i piatti o fare la biancheria, intesi come parte di una routine che tuttavia, per quanto banale, si delinea come comfort zone, rassicurante nella sua ripetitività.
Come scrive la stessa moglie dell’artista e critica Jenny Kim: “in questa serie, Rival esplora la costante lotta per il mantenimento dell’ordine. Attività come le faccende domestiche, il dormire o il prendere medicine possono sembrare banali, ma divengono in realtà rituali che continuiamo a compiere per sopravvivere. Se un singolo giorno ci allontaniamo da questa routine, possiamo avvertire segni di smarrimento, le nostre case diventano disordinate e la nostra salute mentale si deteriora. Dobbiamo costantemente lottare per mantenere un equilibrio”.
Dunque, in ogni dipinto questo sottile equilibrio nasconde in realtà uno stato di ansia, sottolineato da colori molto saturi e luci artificiali, che contribuiscono a creare un sentimento di stress e angoscia. Nel lavoro Laundry, ad esempio, le lavatrici e i muri sullo sfondo sono volutamente distorti per evocare un senso di disorientamento e claustrofobia. Queste sensazioni si accentuano ancor di più nell’opera Meds, dove un giovane – l’artista stesso – giace nel suo letto, forse insonne a causa di un attacco di panico, suggerito anche dagli ansiolitici che sta per prendere.
“Sottovalutiamo queste difficoltà perché sono universali, ma la pittura di Rival pone l’accento sulle nostre piccole battaglie quotidiane e celebra gli sforzi che compiamo ogni giorno per andare avanti.
Il suo lavoro rappresenta lo stato d’animo in cui lui, e chiunque altro, si trova in questi momenti di preservazione cronica”, afferma Jenny Kim.
“Chronic Maintenance” è uno scorcio di una tipica giornata della vita dell’artista e sua moglie, colti nell’intimità di una giovane coppia appena sposata. L’osservatore è invitato a diventare parte di questa intimità, scoprendo – attraverso semplici gesti – emozioni e sentimenti più profondi.
Inaugurazione
29 aprile, dalle 18 alle 20
Immagine in evidenza
Owen Rival. Laundry, 2022. Acrylic on canvas. Cm 120×90 (part.)