Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo Bruni. Icons – Pau e il suo kaos creativo di scorta

venerdì 28 Aprile 2023 - domenica 4 Giugno 2023

Paolo Bruni. Icons - Pau e il suo kaos creativo di scorta

sede: Off Gallery (Napoli).

Con un percorso da artista visivo in costante evoluzione, Paolo Bruni (meglio conosciuto come Pau, frontman dei Negrita) ha scelto Off Gallery per presentare la sua personale “Icons – Pau e il suo kaos creativo di scorta” che inaugurerà lo stesso giorno di apertura del Comicon, il Festival Internazionale della Cultura Pop, che l’ha designato membro della giuria artistica.

Le opere di “Icons – Pau e il suo kaos creativo di scorta” evidentemente collocabili tra street art e pop art, come testimoniano le numerose partecipazioni ad importanti collettive – hanno la stessa forza dirompente della musica del loro autore. A questo mondo appartengono molti dei personaggi rappresentati, trasformati da Pau in icone contemporanee. Non manca un’arguta critica sociale e diversi omaggi alla città che lo ospita con enorme affetto, dichiaratamente ricambiato: dal suo Vesuvius, che ci riporta immediatamente al Museo di Capodimonte, dove è esposto quello, celeberrimo, di Andy Warhol, al Minimal Mouse Napoli, un Topolino che Pau ha ridotto ai minimi termini pur lasciandolo riconoscibilissimo, per poi aggiungere un elemento assolutamente significante: l’iconico azzurro Napoli.
E la sua famosa Santa Suerte – attualmente presente alla mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente in corso a Bologna, presso Palazzo Albergati – Napoli ce l’ha nel sangue, con il suo perfetto e magnetico sincretismo tra sacro e profano: è “la Dea Bendata, una santa pagana che ho eletto addirittura a Regina come si usa, nell’iconografia cattolica, con certe Madonne”, dice l’artista.

Le opere scelte per Icons sono realizzate su tela, su carta, su tavola, in alcuni casi anche utilizzando il linocut: quando si chiede a Pau quale tecnica e quale supporto utilizzi, l’elenco pare non finire mai. Affamato di conoscenza e bruciante di curiosità, non si pone limiti e si lascia trasportare da una sorta di bulimica voglia di sperimentare che, volta per volta, utilizza per mettere ordine in quel suo inesauribile kaos creativo di scorta di cui si godrà alla Off Gallery.

Inaugurazione
28 aprile dalle 11.30

Immagine in evidenza
Pau- Santa Libertà Negata (Penso spesso a George Floyd) Gold&Brown, 50×70, tecnica mista su tavola – (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 28 Aprile 2023
Fine:
domenica 4 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

OFF GALLERY
Via Francesco de Sanctis, 15
Napoli, 80134 Italia
+ Google Maps
Phone
333 6100279
Visualizza il sito del Luogo