Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pia Labate. Velature dell’anima

sabato 15 Ottobre 2022 - mercoledì 26 Ottobre 2022

Pia Labate. Velature dell'anima

sede: Satura Palazzo Stella (Genova).
cura: Mario Napoli.

La pratica pittorica di Pia Labate persegue, da sempre, un percorso di ricerca che prende in considerazione, parallelamente, due aspetti: l’interazione luce/colore da una parte e il valore spirituale della pittura dall’altra.

L’atto del dipingere per quest’artista assume un valore profondo che trascende l’apparenza più immediata, sia del gesto in sé, sia del significato o del contenuto che si attribuisce alla singola opera: ogni quadro corrisponde a un’esigenza intima e in parte inconscia a cui non si può fare a meno di sottrarsi.
Attraverso le dinamiche percettive del colore, unite alla compenetrazione tra differenti declinazioni tonali, l’artista riesce ad avviare l’esegesi di una realtà residuale e circolarmente perfetta; esistente in quanto soglia limite da superare, confine magnetico che attraendo verso – e oltre – sé induce ad un uso surreale del dettaglio concreto.
La tecnica utilizzata, delle velature, si fonda sulla totale padronanza del colore, ottenuta con lo studio di interazioni, miscele e dosaggi del pigmento, al fine di ricavare la più ampia gamma possibile di tonalità e variazioni.

Pia Labate, indagando la modulazione graduata della scala cromatica, ottiene raffinatissimi giochi di sfumature, in una progressiva tendenza all’astrazione e alla de-materializzazione.
Ogni sovrapposizione di colore dà vita ad un risultato visivo unico e irripetibile, perché basato su un delicato equilibrio di diluizioni della materia.
Per Pia Labate, il colore è veicolo dell’anima, di sentimenti e percezioni profonde, che si materializzano sulla tela.

La ricerca in campo pittorico coincide con un lavoro di introspezione su se stessi.
Una presenza appare costante, quella dell’acqua, intesa come elemento naturale, ma anche come simbolo: di cambiamento, di vita, del tempo che scorre o della purezza.
L’acqua che diluisce il colore fino a scioglierlo, rendendolo trasparente, trasfigura l’immagine dipinta in un’emanazione a tratti indefinita, ma dal forte potere evocativo.
La figurazione mutevole e fluida, l’immaginifica spazialità, la luce diafana, la preponderanza del colore sulla forma, che affiora e scompare, delineano una dimensione che esalta la profondità del sentimento e traduce la tensione verso un assoluto irraggiungibile, aprendo nuovi universi di consapevolezza e di conoscenza.

Pia Labate. Si diploma presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, sotto l’egida di Fieschi, Bellati, Rigon, Borella. Nel 1967 si trasferisce a Napoli, dove frequenta corsi di specializzazione presso l’Accademia di Belle Arti, con A. De Stefano e R. Spinosa.

Inaugurazione
Sabato 15 ottobre 2022 dalle ore 17:00

Immagine in evidenza
Pia Labate, Dei quattro elementi. Il fuoco, 2009, acrilico su tela, cm 90×60 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Ottobre 2022
Fine:
mercoledì 26 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SATURA PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
010 2468284
Visualizza il sito del Luogo