altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Picasso Panorama
domenica 13 Gennaio 2019 - domenica 5 Maggio 2019

sede: Fondation Beyeler (Basilea).
La mostra ” Picasso Panorama” costituisce il preludio al programma che nei prossimi mesi vede protagonista alla Fondation Beyeler l’artista Pablo Picasso. Evento di punta è la grande esposizione “Il giovane Picasso – Periodo blu e rosa“, visibile dal 3 febbraio al 26 maggio 2019. Mediante le due mostre congiunte la Fondation Beyeler si trasforma sino a fine maggio in un museo interamente dedicato all’opera di Pablo Picasso.
Pablo Picasso (1881-1973), uno degli artisti più importanti in assoluto, ha segnato come nessun altro l’arte moderna del XX secolo. Con oltre 30 sue opere, la Fondation Beyeler possiede oggi una delle collezioni di Picasso più cospicue al mondo per entità e qualità. Picasso Panorama è da intendersi come omaggio ai fondatori del museo Ernst e Hildy Beyeler che vedevano in Picasso l’artista per eccellenza, ragione per cui nell’arco di decenni i coniugi non solo funsero da mediatori per più di 1000 dei suoi pezzi, ma ospitarono nella loro galleria numerose esposizioni dell’artista. Tra Picasso e i Beyeler nacque anche un legame d’amicizia.
I dipinti, i lavori su carta e le sculture di Picasso da loro raccolti abbracciano un lasso di tempo che va dal primo cubismo all’opera tarda e sono integrati in questa presentazione da prestiti permanenti, tra cui quelli provenienti dalla Anthax Collection Marx e dal Rudolf Staechelin Collection.
Così, attraverso 40 opere si schiude davanti al visitatore l’intera panoramica dei mondi di immagini elaborati da Picasso tra il 1907 e il 1972. In un percorso che si dispiega lungo ben otto sale espositive si approfondiscono le fasi creative e le tematiche salienti di Picasso: partendo dal cubismo e dal classicismo si passa alle tendenze surrealiste per giungere ai quadri che vedono come modelle Marie-Thérèse Walter e Dora Maar, si illustrano il periodo della guerra e quello tardo, si analizzano le fonti d’ispirazione di Picasso e i disegni, le incisioni nonché la sua produzione degli ultimi anni.