altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Presentazione Monografia: “Franco Angeli. Gli Anni ‘60”
mercoledì 14 Febbraio 2018 @ 18:00 - 19:00

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).
In occasione della pubblicazione della prima monografia dedicata a Franco Angeli, curata da Luca Massimo Barbero in collaborazione con l’Archivio Franco Angeli ed edita da Marsilio, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita il 14 febbraio alle ore 18 un incontro incentrato sulla figura di uno dei nomi più interessanti dell’arte italiana del secondo dopoguerra.
All’incontro, coordinato dalla giornalista e storica dell’arte Alessandra Mammì, parteciperanno Luca Massimo Barbero, Maria Angeli in rappresentanza dell’archivio dell’artista e Laura Cherubini, storica dell’arte e autrice del saggio “La Piazza del Popolo” pubblicato nella monografia.
Il volume analizza la figura di Franco Angeli a 30 anni dalla morte, esplorando per la prima volta in modo esaustivo il primo decennio della sua carriera intensa e dirompente attraverso una selezione unica di materiali: sorprendenti immagini delle sue opere germinali insieme a quelle più significative ed emblematiche, foto inedite che raccontano la sua vita e il suo lavoro, una raccolta di suoi scritti, interviste pubblicate negli anni ’60 e una antologia critica che ricostruisce la vitalità degli anni ‘60 a Roma.
Questo studio approfondito, realizzato anche grazie ai documenti e ai materiali raccolti e messi a disposizione dell’archivio, rivela Angeli come una personalità complessa e multiforme oltrepassando la definizione superficiale di artista “pop”. Luca Massimo Barbero afferma: “Questa monografia vuole riscoprire Franco Angeli come un pittore che riporta e fa emergere da un’archeologia quotidiana della strada, della politica e della memoria i simboli di un nuovo esistenzialismo, di una nuova realtà politica; di anni 60 che sanno di rivoluzione e allo stesso tempo di divertimento, spensieratezza e vitalità”.
Partendo dagli esordi negli anni Cinquanta, in quel laboratorio romano ancora poco noto dove si sono incrociate le nuove generazioni e i maestri dell’arte italiana, si ricostruiscono le corrispondenze stilistiche, artistiche e personali di Angeli con i suoi amici e sodali fino alla fine degli anni Sessanta quando, con il raggiungimento di un’immagine esistenziale e allo stesso tempo carica di impegno polemico e provocatorio, la sua opera si sviluppa in un percorso versatile, in dialogo con il contesto internazionale, connotandosi come un protagonista originale alla ricerca di una “alterità” della figurazione.
Acquista su Amazon:
Franco Angeli. Gli anni ’60. Catalogo della mostra (Londra, 4 ottobre-18 novembre 2017). Ediz. a colori
di L. M. Barbero (a cura di)
Copertina flessibile: 264 pagine
Editore: Marsilio (19 ottobre 2017)
Collana: Cataloghi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8831728911
ISBN-13: 978-8831728911
Peso di spedizione: 1,4 Kg
Dettagli
- Data:
- mercoledì 14 Febbraio 2018
- Ora:
-
18:00 - 19:00
- Categoria Evento:
- Altri Eventi
- Tag Evento:
- Alessandra Mammì, Franco Angeli, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Laura Cherubini, Luca Massimo Barbero, Maria Angeli, Monografia, Presentazione, Roma
Luogo
- GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
-
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia + Google Maps - Phone
- 06 322981
- Visualizza il sito del Luogo