Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Ministero della Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: “Our interference times: a visual record” di Michael Stipe

martedì 8 Ottobre 2019 @ 19:30

Presentazione: "Our interference times: a visual record" di Michael Stipe

sede: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Roma).

Martedì 8 ottobre alle 19:30 Michael Stipe, artista dalla personalità poliedrica, incontrerà il pubblico del MAXXI per la prima presentazione in Italia di “Our interference times: a visual record” (Damiani, 2019), il suo secondo libro di fotografie dopo “Volume 1” (Damiani, 2018).

In questo “disco per immagini”, creato insieme allo scrittore e artista Douglas Coupland, Stipe si interroga su come la cultura analogica, che rappresenta il nostro passato, interagisca con la cultura digitale, che domina il nostro presente e il nostro futuro.
Le fotografie presentate nel libro provengono dal vasto archivio scattato da Stipe: in un caleidoscopio di pixel e mezzitoni ricordi visivi del passato si alternano a tracce di una nuova memoria ancora in divenire.
L’interesse di Stipe per la fotografia ha avuto inizio durante gli anni della sua adolescenza, ed è proseguito con gli studi d’arte all’università, ben prima di diventare una star mondiale grazie alla sua musica.

“Ho scattato foto per tutta la vita. – ha raccontato Stipe in una recente intervista con Dario Pappalardo, giornalista di Repubblica che lo affiancherà nell’incontro al MAXXI – Saranno centinaia di migliaia, non esagero. Per me rappresentano il panorama emotivo e visivo di quest’epoca di transizione e caos: questo libro è la cosa migliore che abbia fatto finora. Dalla musica ho imparato che, per spiegare tutto, un artista tende a sminuire ciò che fa. Ho sempre combattuto per tradurre in parole, in canzoni, le immagini che ho in testa. Le foto sono più dirette, contengono risposte, non vanno descritte. ”

“Our interference times: a visual record”
di Michael Stipe
Copertina rigida: 200 pagine
Editore: Damiani; 01 edizione (3 luglio 2019)
Collana: Fotografia
Lingua: Inglese
ISBN-10: 8862086784
ISBN-13: 978-8862086783
Peso di spedizione: 1, 4 Kg

Michael Stipe, artista, producer, autore, cantante; per 31 anni è stato il frontman dei R.E.M., con i quali ha venduto più di 100 milioni di dischi; ha prodotto oltre 25 film, tra cui Essere John Malkovich e Velvet Goldmine e come produttore musicale ha collaborato con innumerevoli artisti tra i quali, solo per citarne alcuni, Vic Chesnutt, Fischerspooner e Flash To Bang Time.

Michael Stipe - Our interference times: a visual record
Michael Stipe – Our interference times: a visual record

Dettagli

Data:
martedì 8 Ottobre 2019
Ora:
19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
via Guido Reni, 4 A
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 39967350
Sito web:
maxxi.art
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages