Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetto Genesi. Arte e diritti umani – 2a edizione

mercoledì 22 Febbraio 2023 - domenica 28 Gennaio 2024

Progetto Genesi. Arte e diritti umani - 2a edizione

sede: Triennale Milano, Palazzo del Principe, Fondazione Brescia Musei (Milano, Genova, Brescia).
cura: Ilaria Bernardi.

Associazione Genesi presenta la seconda edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa espositiva ed educativa dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani.

La prima edizione di Progetto Genesi si è tenuta dal 21 settembre 2021 al 21 settembre 2022 e si è articolata in una mostra itinerante in quattro tappe (Varese, Assisi, Matera, Agrigento), realizzata in collaborazione con il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano e dedicata alla nuova raccolta d’arte contemporanea della Collezione dell’Associazione Genesi, con opere di artisti di tutto il mondo che riflettono sulle urgenti questioni culturali, ambientali, sociali e politiche del nostro tempo. A fare da cornice un ricco programma di attivitaÌ educative e un ciclo di dodici conversazioni online promosso con il sostegno scientifico dell’Universita Cattolica del Sacro Cuore.

La seconda edizione di Progetto Genesi mutua dalla prima il concept teso, da un lato, a coniugare attivitaÌ espositiva ed educativa con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani; dall’altro, a trasformare il format tradizionale della mostra in un vero e proprio museo itinerante che si sposta di città in città con la propria collezione e con le proprie attività educative. Tuttavia, la seconda edizione presenta rilevanti aspetti di novità, tra cui la più importante è la presentazione delle nuove 15 acquisizioni entrate a far parte della Collezione Genesi e mai esposte finora.

In programma dal 22 febbraio 2023 al 28 gennaio 2024, la nuova edizione del Progetto Genesi tocca tre citta: Milano (in Triennale Milano, dal 22 febbraio al 2 aprile 2023; Genova (Palazzo del Principe, dal 20 aprile al 22 ottobre 2023); Brescia (Fondazione Brescia Musei, dal 10 novembre 2023 al 28 gennaio 2024).

Accanto alla mostra, parte altrettanto fondativa di Progetto Genesi eÌ l’attivitaÌ educativa, distribuita in un ricco programma di visite guidate e workshop, inclusivi e partecipativi, in presenza nelle sedi espositive, destinati a bambini, ragazzi e adulti.

Il programma educativo include anche un public program realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti, e RFK Italia – Robert F. Kennedy Human Rights.
Le date del programma educativo e del public program saranno comunicate nel corso delle tre tappe della mostra sul sito dell’Associazione Genesi.

Tra le attività e gli strumenti per l’educazione ai diritti umani, ci sono anche i podcast, ascoltabili gratuitamente tramite l’app di Progetto Genesi, realizzati dai volontari del progetto “FAI Ponte tra culture” volto a valorizzare il dialogo e il confronto culturale tra persone di diverse origini e credo religiosi.

La seconda edizione di Progetto Genesi è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) dal titolo “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani. 2a edizione” edito da Silvana Editoriale e curato da Ilaria Bernardi.

Immagine in evidenza
Robert Peterson (Miami, FL, Stati Uniti, 1981) – We’re Gonna Be Kings, 2021. Olio su tavola, 101,6 x 101,6 cm. Ph. © Robert Peterson e Phillips Auctioneers LLC.

Informazioni
associazionegenesi.it; info@associazionegenesi.it

SEDI

22 febbraio – 2 aprile 2023
Milano, Triennale Milano
20 aprile – 22 ottobre 2023
Genova, Palazzo del Principe
10 novembre 2023 – 28 gennaio 2024
Brescia, Fondazione Brescia Musei

Dettagli

Inizio:
mercoledì 22 Febbraio 2023
Fine:
domenica 28 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ITALIA
Italia, Italia