Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rincontrarsi a Venezia – Mostra collettiva

sabato 5 Giugno 2021 - sabato 17 Luglio 2021

Rincontrarsi a Venezia - Mostra collettiva

sede: Spazio Berlendis (Venezia).
cura: Emanuela Fadalti, Matilde Cadenti.

Nel testo di una bellissima canzone di Vinicius de Moraes è scritto che “la vita è l’arte dell’incontro”. È anche attraverso l’arte, e con l’arte, che è possibile rincontrare la nostra origine, la bellezza, culture differenti, la nostra umani.

Venezia è il luogo ideale del rincontro, una Città che sembra dividere, con le sue calli e i suoi canali, ma che in realtà ha sempre unito con eleganza tutto il mediterraneo, tutti gli amanti e tutti gli artisti. In concomitanza con la Biennale di Architettura e le celebrazioni per i 1600 anni della fondazione della città di Venezia, inaugura, dopo un accurato intervento di recupero, lo Spazio Berlendis. Tale spazio, sede di questo “rincontro”, ha una tradizione nobile: quella del lavoro. Nell’ex falegnameria dello Squero Fassi, uno dei più antichi di Venezia, erano costruite imbarcazioni, si realizzava quel lavoro che anima da sempre la Città e che ora è diventato un luogo destinato alla cultura, all’arte, alla produzione di idee, quasi come un atto d’amore per la città stessa.

Questo progetto, nel particolare momento storico che stiamo vivendo, vuole offrire l’opportunità di conciliarci con gli altri, con le nostre paure e con le nostre speranze, utilizzando la forza, l’emozione, e la bellezza dell’arte. Nella pluralità delle espressioni artistiche (pittura, scultura, fotografia, disegno, installazione) ritroviamo anche la complessità del reale. Una pluralità che è esplorata nella mostra, con la speranza che questo ci aiuti a riflettere sulla bellezza del confronto e sulle sfide del nostro presente.

Espongono: Francesco Candeloro, Maurizio Donzelli, Maurizio Pellegrin, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, João Vilhena, Francesca Woodman, Toots Zynsky.

Evento in collaborazione con le gallerie veneziane Alberta Pane, Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, Caterina Tognon, La Galleria di Dorothea Van der Koelen, Ikona, Marignana Arte, Galleria Michela Rizzo, Victoria Miro.
La mostra sarà accompagnata da un testo del filosofo Jonathan Molinari.

Luogo

SPAZIO BERLENDIS
Cannaregio 6301
Venezia, 30121 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website