Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roger Ballen – Joel-Peter Witkin. The uncanny lens / La lente inquietante

sabato 16 Marzo 2024 - sabato 13 Aprile 2024

Roger Ballen - Joel-Peter Witkin. The uncanny lens / La lente inquietante

sede: Castel Ivano (Castel Ivano, Trento).
cura: Fortunato D’Amico.

The Uncanny Lens/ La Lente Inquietante è una mostra volta a presentare le opere fotografiche di Joel-Peter Witkin e di Roger Ballen.
Entrambi gli artisti sono noti per il loro approccio distintivo e non convenzionale alla fotografia in bianco e nero, alla condizione umana, alla psiche umana e al grottesco.

La mostra cerca di incoraggiare l’esplorazione della mente inconscia attraverso la fotografia.
Inoltre, in questa selezione di opere la mostra cerca di offrire una visione più approfondita e che sottolinea il rapporto di questi artisti al Surrealismo e alla storia della fotografia.

Il riferimento al “perturbante” in questa mostra è duplice: si riferisce alla qualità intrinseca alle opere stesse, nonché alle strane e straordinarie relazioni visive che il confronto innesca.

Si dice che le immagini di Joel-Peter Witkin e Roger Ballen coinvolgano gli aspetti “più oscuri” della condizione umana, della psiche umana e del grottesco.
Le opere sono state descritte come “provocatorie” e “inquietanti”.
Ma è nella giustapposizione delle loro fotografie che otteniamo una comprensione più chiara dello stile unico di ogni artista e un apprezzamento più approfondito della fotografia surrealista.

Le nature morte di Witkin fanno spesso riferimento a capolavori della storia dell’arte occidentale, ma includono anche cadaveri e parti anatomiche del corpo, elementi fantastici e immagini religiose e mitologiche. Le sue fotografie sono pianificate attraverso schizzi e utilizza esposizioni multiple, montaggi e fotoincisioni per permeare le scene con una qualità onirica, mistica e occulta. Al contrario, il distintivo vocabolario visivo di Ballen incorpora l’uso di oggetti fatiscenti o scartati, oggetti trovati e tassidermia, manichini umani e parti del corpo reali, elementi grafici come fili e disegni art-brut, giocattoli e animali domestici (dagli uccelli ai gatti, a ratti).

Immagine in evidenza
Roger Ballen – Underworld, 2013

Dettagli

Inizio:
sabato 16 Marzo 2024
Fine:
sabato 13 Aprile 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CASTEL IVANO
via al Castello,1
Castel Ivano, Trento 38059 Italia
+ Google Maps
Phone
0461 76 34 32
Visualizza il sito del Luogo