Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Solo con gli occhi. Dedicato alle donne afgane – Mostra collettiva

sabato 16 Ottobre 2021 - domenica 12 Dicembre 2021

Solo con gli occhi. Dedicato alle donne afgane - Mostra collettiva

sede: Galleria Arte per Voi (Avigliana, Torino).
cura: Luigi Castagna, Giuliana Cusino.

Cinquant’anni fa le donne afgane potevano perseguire una carriera nel campo della medicina, uomini e donne si mescolavano nei teatri e nei campus universitari di Kabul; nelle fabbriche fuori dalla città si producevano tessuti e altri prodotti di serie.
C’era un governo in grado di gestire e realizzare grandi progetti dando un senso di speranza verso il futuro.
Tutto questo è stato cancellato da decenni di guerre.

È difficile pensare a quell’Afghanistan, alla grande marcia femminile del 1980 e a una delle sue ragazze, la stilista Safia Tarzì, che già alla fine degli anni sessanta aprì la sua bottega nel cuore di Kabul mescolando tradizioni antiche con il design occidentale.
Era facile allora vedere giovani donne che indossavano minigonne e occhialoni da sole.
Ma oggi che fine hanno fatto le studentesse della facoltà di medicina che si laurearono con la mantella nera e il tocco sulla testa, le hostess dell’Ariana Afghan Airlines, le giocatrici della squadra di calcio, la ministra della salute, la responsabile dell’istruzione nelle campagne…
Non possiamo darci risposte in questo drammatico momento storico che l’Afghanistan sta attraversando, ma possiamo e dobbiamo tenere accesa quella fiammella di luce e speranza che attraversa il cuore e la mente di tutte le donne afgane.

Così l’Associazione Culturale Arte per Voi non spegne i riflettori sulla drammatica situazione in Afghanistan, e lo fa con una mostra dal titolo emblematico “Solo con gli occhi.
Dedicato alle donne afgane”; che vede protagonisti 20 artisti: ognuno con il proprio bagaglio artistico, il proprio modo di interpretare volti, situazioni, emozioni, di quell’universo femminile così lontano geograficamente ma così vicino al nostro modo di essere madri, figlie, nonne, zie, nipoti, in un unico e semplice appellativo: Donne.
Donatella Avanzo

Espongono: Franca Baralis, Ines Daniela Bertolino, Nadia Brunori, Raffaella Brusaglino, Luca Ciavarella, Luisella Cottino, Giuliana Cusino, Piero Della Betta, Elisa Donetti, Maria José Etzi, Giuseppe Garau, Sonia Girotto, Susanna Locatelli, Enrico Massimino, Mahtab Moosavi, Patrizia Moretti, Oscar Pennacino, Elena Piacentini, Mara Tonso, Nino Ventura

Immagine in evidenza di Giuliana Cusino

Inaugurazione
sabato 16 ottobre 2021 ore 16:00