Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stefano Schirato. Terra mala – In 25 scatti il dramma della terra dei fuochi

martedì 2 ottobre 2018 - domenica 23 dicembre 2018

Stefano Schirato. Terra mala - In 25 scatti il dramma della terra dei fuochi

sede: Guna (Milano).

Il 2 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Nonviolenza indetta dall’ONU, un giorno per ricordare, educare e agire in nome della cultura della pace, della tolleranza e della giustizia, e in memoria del Mahatma Gandhi, di cui il 2 ottobre si festeggia l’anniversario della nascita.
Per l’occasione, Stefano Schirato presenta una mostra che raccoglie i suoi scatti sul dramma della terra dei fuochi.

L’artista – già noto a livello internazionale per il reportage dalla “zona rossa” di Chernobyl e per le collaborazioni con il New York Times, CNN, Vanity Fair, Al Jazeera, Le Figaro e National Geographic – ha selezionato 25 immagini iconiche che mettono a nudo il degrado del territorio e le pressioni camorristiche, mostrando le condizioni in cui bambini, donne e uomini sono costretti a vivere ogni giorno in quella zona d’Italia, un’area di 55 municipi compresa tra le province di Napoli e di Caserta.

Stefano Schirato nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche. Lavora come fotografo freelance con un attento interesse sui temi sociali da più di 15 anni. Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG quali Emergency, Caritas Internationalis, ICMC, con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, sull’emergenza dei rifugiati e immigrazione clandestina. Il suo lavoro è stato pubblicato dal New York Times, CNN, Newsweek Japan, Vanity Fair, Al Jazeera, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine, National Geographic. Ha diversi progetti in corso in Europa dell’Est e in Africa e negli ultimi 4 anni ha portato avanti una ricerca sull’inquinamento e la corruzione nel sud Italia. Il suo ultimo lavoro sulla crisi dei rifugiati lungo la rotta balcanica One Way Only è stato esposto in una mostra alla Camera dei Deputati.

Per prenotare la visita gratuita alla mostra: Antonella Zaghini, a.zaghini@guna.it – 02 280181.

Dettagli

Inizio:
martedì 2 ottobre 2018
Fine:
domenica 23 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GUNA
via Palmanova 71
Milano, 20132 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 280181
Sito web:
www.guna.com