Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Terra vita. L’arte come denuncia sociale nell’opera di Carlo Torrisi

mercoledì 3 Ottobre 2018 - mercoledì 10 Ottobre 2018

Terra vita. L’arte come denuncia sociale nell’opera di Carlo Torrisi

sede: Micro Arti Visive (Roma).
cura: Paola Valori.

La mostra si propone come riflessione sui temi dell’inquinamento e del degrado ambientale, rappresenta una esplicita denuncia – come spesso accade nel lavoro dell’artista – dei danni ecologici nelle sue molteplici implicazioni.
Saranno circa trenta le opere, alcune site – specific, tra le più significative del percorso artistico di Carlo Torrisi.

Un ampio corpus di tele e di scritti ricostruisce la straordinaria vicenda umana che lo vede per decenni in Medio Oriente, anni fecondi e appassionati di intensa attività, in cui si è dedicato alla pittura, coltivando anche la poesia e la scrittura.
La mostra “Terra Vita”,  che si arricchisce dell’introduzione in catalogo della fotografa Letizia Battaglia – da sempre dedita al suo lavoro come impegno civile – rappresenta un punto di arrivo importante per l’ambizioso progetto dell’artista, che invita il pubblico a riflettere su questioni tanto attuali quanto urgenti, sulle pesanti ripercussioni delle guerre e sul fragile equilibrio tra uomo e natura.

Carlo Torrisi (Abu Manu) nato nel 1943, è poeta e pittore formatosi con Alberto Ziveri, artista della “Scuola Romana”. Negli anni ‘60, lavora come scenografo e costumista nel cinema e teatro d’avanguardia. Attività proseguite nella militanza politica che lo porta a lasciare l’Italia e a trascorrere decenni in Medio Oriente. Qui mette le sue capacità e conoscenze artistiche al servizio della Resistenza Palestinese, svolgendo intensa attività di propaganda attraverso produzione di testi, manifesti, illustrazioni, dipinti e organizzazione e documentazione fotografica di eventi. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Esilio (Dar Ila Al Amam, Damasco 1985) e Schegge (Dar Takwin, Damasco 2012). In Italia nel 1996 sono usciti Pietre e Racconti Mediorientali, entrambi con le Edizioni della Battaglia (Palermo), e Sibila il silenzio per la casa editrice Jouvence nel 2016.

A rafforzare l’iniziativa sono previsti incontri e dibattiti con gli studenti per sensibilizzare i ragazzi su come si rapporta l’arte con la società, e come è cambiata la coscienza ecologica degli artisti in questi ultimi anni.
L’evento rientra nell’ambito di E(art)h,  iniziativa ideata dall’Associazione Michele Valori finalizzata alla diffusione della cultura e dall’arte.
Inaugurazione: mercoledi 3 ottobre 2018 ore 18:30

Dettagli

Inizio:
mercoledì 3 Ottobre 2018
Fine:
mercoledì 10 Ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MICRO ARTI VISIVE
Viale Giuseppe Mazzini, 1
Roma, 00195 Italia
+ Google Maps
Phone
347 0900625
Visualizza il sito del Luogo