Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Umberto Parisi. I colori dell’anima

sabato 4 Maggio 2024 - sabato 25 Maggio 2024

Umberto Parisi. I colori dell'anima

sede: Pinacoteca Raissa Gorbaciova (Torre Canavese, Torino).
cura: Carla Bertone.

La passione di Umberto Parisi per l’arte nasce una trentina di anni fa, quando ebbe l’opportunità di visitare una mostra al Castello di Rivoli. Da quel momento, iniziò, praticamente da autodidatta, a creare i suoi acrilici su grandi fogli di carta da pacco. La sua arte è vita, colore, sentimento, forza, energia che esplode in forme geometriche, opere figurative, fiori o alberi. La forza delle linee e i tratti, talvolta morbidi talvolta geometrici, richiamano la pennellata cubista senza per questo abbandonare una ricerca contemporanea del profondo, delle sfumature dell’animo umano tra luci ed ombre.

Parisi dichiara: “Non mi ispiro a nessun altro artista. Voglio dipingere con le emozioni. Mi preoccupo prima del colore e poi della tecnica. Per me è tutto! Con il colore affronto tutte le emozioni dell’anima. I miei rossi, il nero, i contrasti giocano un ruolo fondamentale. La natura per me è la dimensione ideale per creare. L’arte è libertà di espressione e un modo per donare alla mia anima l’occasione di comunicare con il mondo”.

Spiega la curatrice Carla Bertone: “Esiste nell’arte di Parisi una certa solitudine e al contempo la ricerca del senso del vivere. Anche la natura stessa, se pur resa con colori potenti e dinamici, appare talvolta cattiva, matrigna e incoercibile. Gli alberi, o i fiori, in gruppo o solitari rievocano la condizione esistenziale umana e l’incomunicabilità della società contemporanea. Parisi esorcizza attraverso il colore il mal di vivere, passando da colori accesi ed uno stile Fauves, alla semplificazione della natura in forme, colori e linee. Talvolta quando il mondo si fa più chiuso e opprimente l’opera restituisce forme astratte di eco cubista chiuse in reticoli di linee nere. L’importante è il sentimento sotteso all’opera, reso attraverso la forma e le tonalità vivaci, nell’immediatezza. Partendo da suggestioni e stimoli diversi, Parisi ricerca un nuovo modo espressivo fondato sull’autonomia dell’opera: il rapporto con la realtà visibile non è di impronta naturalistica, in quanto la natura viene intesa come repertorio al quale attingere per una libera trascrizione attraverso un alfabeto segnico emozionale …”.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Maggio 2024
Fine:
sabato 25 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PINACOTECA RAISSA GORBACIOVA
Via Balbo
Torre Canavese, Torino 10010 Italia
+ Google Maps