Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Valente Taddei. Solilunio

giovedì 10 Ottobre 2019 - giovedì 31 Ottobre 2019

Valente Taddei. Solilunio

sede: Galleria Grafica Manzoni (Torino).

In esposizione un corpus di oltre 30 opere di cui moltissime inedite, eseguite ad olio e china su carta. Riconoscibili per tratto, uso del colore e sofisticata composizione, i suoi dipinti possiedono un taglio narrativo dato dalla presenza di un soggetto privilegiato e simbolico.
Un omino eroe e anti-eroe, attore di ogni situazione o metafora inventata per aprire un discorso o una domanda lievemente surreale.

Il suo Adamo, unico eroe, definito per infinitezza, percorre un viaggio immaginoso sotto il dettato di un filo impregnato di vita e malinconia. Animato da desideri donchisciotteschi, di vicende più farsesche che tragiche a cui è impossibile, osservando, non donare un sorriso per l’esercizio di humour e relata rèfero.

Per queste mise en scène minimaliste, magiche, volutamente semplici, come il dipinto in cui un arpione viene scagliato verso le stelle, o la presenza di una lunghissima scaletta si appoggia ad una luna ancora tutta da scoprire dove far salire quel che resta dell’infanzia, rivelano il suo campo d’azione e la sua forza rappresentativa.

Valente Taddei nasce a Viareggio (Lu) il 3 aprile 1964. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Carrara, conseguendo il Diploma in Scultura nel 1993. Dal 1993 al 1998 collabora con l’artista carrarese Silvia Ratti, realizzando sculture e installazioni. Una loro scultura in marmo e bronzo è conservata, dal 1996, presso la prestigiosa collezione ‘Roland Bonias’ ad Avignone (Francia). Dal 1999, Taddei sviluppa una ricerca individuale nell’ambito della pittura e della grafica, tenendo numerose esposizioni personali e collettive sia in Italia che all’estero. Nei suoi dipinti, realizzati per lo più ad olio e china su carta, Taddei narra sintetici racconti nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza, in situazioni costantemente in bilico tra ironia e malinconia. Lo stesso artista afferma che i suoi ‘omini‘ sono “singolari creature che vivono in un universo di equilibri precari, nel quale essere indecisi è un’abitudine”. Parallelamente, realizza illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet (www. einaudi. it). Nel 2008 illustra con 10 tavole inedite il saggio Pandora, la prima donna di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. Realizza il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio. Realizza il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014, ampliando la lista di importanti artisti contemporanei che negli anni hanno firmato il manifesto del Carnevale della città d’arte versiliese.

Ufficio Stampa: Ed-Way
Inaugurazione: giovedì 10 ottobre ore 18

Dettagli

Inizio:
giovedì 10 Ottobre 2019
Fine:
giovedì 31 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA GRAFICA MANZONI
Via Alessando Manzoni, 27/g
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps
Phone
011 545051
Visualizza il sito del Luogo