Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Velázquez per Ceruti

venerdì 26 Novembre 2021 - domenica 27 Febbraio 2022

Velázquez per Ceruti

sede: Pinacoteca Tosio Martinengo (Brescia).
cura: Guillaume Kientz.

Lo straordinario prestito proveniente dall’Ermitage di San Pietroburgo a favore di Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia permette di ammirare uno dei capolavori di Diego Velázquez (1599-1660) e, insieme, di creare un dialogo con la pittura di Giacomo Ceruti, il Pitocchetto (1698-1767). Un dialogo fatto di temi, composizione, ispirazione, luce e realtà.

Quella tra Velázquez e Ceruti è una vicinanza di intenti che trova forma, a un secolo di distanza, sotto l’egida della pittura della realtà.

Il dipinto, intitolato “Il pranzo”, olio su tela datato intorno al 1617 e parte della collezione di Caterina la Grande, viene esposto all’interno della sala della Pinacoteca di norma dedicata alla pittura pauperistica di Ceruti e riallestita per questa occasione, sottolineando i punti di incontro e, una volta in più, la dimensione europea dell’artista milanese di nascita e bresciano d’adozione. Intorno a Velázquez, le opere di Ceruti: Donne che lavorano (1720-1725), Ritratto di due ragazze (1720-1725), I calzolai (1725-1730), Due poveri in un bosco (1730-1735), Due pitocchi (1730-1734), Portarolo (1730-1734).

La curatela del progetto è affidata a Guillaume Kientz, direttore di Hispanic Society Museum & Library di New York, già responsabile delle collezioni di arte e scultura spagnola, portoghese e latino-americana al Museo del Louvre di Parigi, e curatore, nel 2015, della grande retrospettiva su Diego Velázquez al Grand Palais di Parigi.

Il pranzo di Velázquez arriva per la prima volta in Italia, e più in generale permette al pubblico di ammirare una delle sue rare opere nel nostro paese.
Per Édouard Manet Velázquez è “il pittore dei pittori”; per Roberto Longhi ha “una terribile naturalezza che soltanto a pochi, nell’arte, fu propria”, per Bernard Berenson “non solo il più glorioso, ma per molti lati il più fedele dei seguaci di Caravaggio”.

Con questo progetto Fondazione Brescia Musei, presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov, conferma l’importante e attiva rete di scambi con istituzioni culturali del mondo. In particolare, la stretta collaborazione con Museo Statale Ermitage prevede il prestito di Velázquez e, contemporaneamente, la presenza (dal 25 novembre 2021 al 27 febbraio 2022) nelle sale del museo russo di due capolavori di Ceruti come Lavandaia (1735) e Filatrice (1730-1735), parte della collezione bresciana.

Un progetto di Fondazione Brescia Musei e Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo in collaborazione con Comune di Brescia e Alleanza Cultura. Una coproduzione Fondazione Brescia Musei e Villaggio Globale International grazie a Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo e Ermitage Italia.

Dettagli

Inizio:
venerdì 26 Novembre 2021
Fine:
domenica 27 Febbraio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Piazza Moretto, 1
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Phone
030 297 7833
Visualizza il sito del Luogo