Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yinyang #1: Tomasz Krecicki – Peter Frederiksen. Tense anxieties

mercoledì 9 Novembre 2022 - sabato 10 Dicembre 2022

Yinyang #1: Tomasz Krecicki - Peter Frederiksen. Tense anxieties

sede: Postmasters (Roma).

Postmasters Roma ospita la prima mostra della nuova serie Yinyang che vede il suo inizio con Peter Frederiksen e Tomasz Krecicki.

A prima vista, le opere di entrambi gli artisti sembrano essere di facile lettura e immediate, ma non lasciatevi ingannare dalla semplicità delle immagini e guardatele più da vicino. Ogni artista, attraverso lo zoom su oggetti o gesti ordinari, rispecchia il peso intrinseco dell’esistenza e le tensioni al suo interno, come la paura, l’insicurezza e l’ansia.

I minuscoli ricami strutturati di Peter Frederiksen, che crea con una macchina a mano libera, sono in netto contrasto con i grandi dipinti a olio di Tomasz Krecicki. Frederiksen si concentra sulle azioni sciocche e buffe dei personaggi dei cartoni animati mentre Krecicki pone l’attenzione su oggetti e gesti ordinari. Ciascuna delle opere di entrambi gli artisti riesuma temi di violenza, ansia e paura. L’altro legame palpabile tra loro è che entrambi prendono ispirazione dal linguaggio visivo culturale popolare, Frederiksen attinge dalle animazioni dei cartoni animati del dopoguerra e Krecicki dal cinema.

Krecicki punta i riflettori su oggetti ed elementi di uso quotidiano, frutta e dita. Tecniche di inquadratura cinematografica e primi piani vengono utilizzati per creare tensione e drammaticità nelle sue composizioni.
I suoi dipinti diventano ritratti e paesaggi. Il torsolo di una mela si trasforma in una catena montuosa, il dito grasso che preme un piccolo pulsante rosso evoca invece la tensione dell’attesa. Cosa accadrà? Perché il pulsante rosso è così piccolo? Attraverso la deformazione e l’inversione di scala dei suoi soggetti Krecicki fa suscitare negli spettatori emozioni profonde e viscerali.

Peter Frederiksen attinge all’estetica dei cartoni animati della metà del secolo. Cattura specifici frammenti delle animazioni di Looney Tunes che ritraggono momenti di violenza o presagiscono qualcosa di sinistro.

Immagine in evidenza
Peter Frederiksen – You’ll have to drag me., 2022. Ph. Giorgio Benni (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 9 Novembre 2022
Fine:
sabato 10 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

POSTMASTERS
Via Giovanni Mario Crescimbeni, 11
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps
Phone
375 537 6941
Visualizza il sito del Luogo