Skip to content
  • Calendario
  • Mostre
  • NFT Art Gallery
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Primo Piano
  • Arte.Go.Gallery
  • Arte.Go.Shop
  • Arte.Go.Museum
  • Atelier d’Artista
  • Servizi
  • Segnalazioni
  • Sostieni Arte.go.it
  • Informazioni
  • Privacy & Cookie Policy
  • +39 375 5204559
  • lunedi / venerdi (10-13 / 16-19)
  • pressmail@arte.go.it
Pagina iniziale
  • Mostre
  • NFT Art Gallery
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Segnalazioni
  • Search
    Generic selectors
    Exact matches only
    Search in title
    Search in content

    altri risultati...

Pagina iniziale
  • Search
    Generic selectors
    Exact matches only
    Search in title
    Search in content

    altri risultati...

    • Generic selectors
      Exact matches only
      Search in title
      Search in content

      altri risultati...

  • Calendario
  • Mostre
  • NFT Art Gallery
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Primo Piano
  • Arte.Go.Gallery
  • Arte.Go.Shop
  • Arte.Go.Museum
  • Atelier d’Artista
  • Servizi
  • Segnalazioni
  • Sostieni Arte.go.it
  • Informazioni
  • Privacy & Cookie Policy
Featured Primo Piano

William Senigalliesi. L’ultimo pittore dei Navigli

William Senigalliesi

Ripercorrere il cammino di un artista attraverso il complesso del suo operare, è lo spunto migliore per conoscere la sua personalità: come abbia seguito la vocazione, la sua formazione, il processo di evoluzione che lo ha condotto ad esprimere la parte più intima, più sofferta, più urgente di se stesso.
Ogni pittore, scultore, musicista, fa la sua scelta che lo pone in un filone a lui più congeniale che è anche conseguenza diretta dell’ambiente dove è nato e spesso anche della sua stessa estrazione sociale.

William Senigalliesi non ha mai tradito il suo credo e il mondo che l’ha visto nascere e crescere, quel mondo popolare ricco di linfa umana, di piccole e grandi generosità conosciute e sconosciute, di ribellioni e anche di accettata sofferenza.
Ha lo studio-galleria, gestendosi da solo, come ama far risaltare, cioè senza intermediari di galleristi o mercanti d’arte, in quel di Porta “Cicca”, cioè corso di Porta Ticinese al numero civico 83, ambiente genuinamente e dolcemente nostalgico della Milano di una volta.
Si potrebbe dire di lui che è totalmente impregnato di rimpianto ambrosiano e lo stesso suo carattere gioviale, generoso e buono è ambrosiano.
Forse avrebbe potuto vivere con gli scapigliati.
Probabilmente avrebbe trovato tra loro il suo spessore di artista “bohémien”; ma potrebbe anche darsi che Senigalliesi tutto questo non lo accetterebbe oggi, se non altro perché la Scapigliatura milanese è passata come una ventata, splendida sì, ma sempre ventata irripetibile.
Infatti William Senigalliesi ci tiene ad essere lui soltanto, senza preoccupazioni di accostamenti, di confronti, di somiglianze, e tanto meno di nuovi e tanti “ismi” a cui la critica ricorre spesso nel tentativo di incasellare e classificare gli artisti contemporanei.
Egli preferisce essere definito pittore istintivo, osservatore attento e interprete della gente umile, della gente emarginata, delle baracche, delle osterie, dei vicoli, delle vecchie care case cadenti.
Tutto questo comunque non per un rimpianto fine a se stesso, o per pietismo deteriore, bensì per riproporre l’essenza umana, la bellezza in declino, il valore dell’amore per le cose umili, la solidarietà, ed esaltando, oltre a questi valori, anche la vita che è pur sempre bella e affascinante, la felicità e l’allegria di chi non ha nulla e per questo appunto non si preoccupa del domani.

William Senigalliesi

William Senigalliesi è nato il primo novembre del 1926 a Sesto S.Giovanni, la città delle acciaierie e delle grandi officine, da famiglia operaia.
Quindi i primi contatti che ha avuto sono stati con gli operai dai quali ha assorbito il loro modo di vedere le cose dal basso, cogliendone quasi inconsapevolmente angosce, preoccupazioni, gioie e speranze sia individuali che collettive.
A quattordici anni il padre lo collocò quale apprendista presso le officine Marcili, ma più che fare attenzione alle istruzioni del capo-officina, il ragazzo osservava le fisionomie dei compagni, i loro vari atteggiamenti e schizzava, schizzava su ogni superficie che aveva a portata di mano, fin tanto che, stufo di rimbrotti, se ne scappò.
Con i suoi ex compagni di lavoro amava però incontrarsi fuori della fabbrica, per le strade o nelle osterie di periferia, giocare con loro a carte e insieme concludere le serate con l’ultimo goccio rimasto in fondo alla bottiglia.

William Senigalliesi

A Sesto S.Giovanni dunque William Senigalliesi ha trovato l'”humus” per la sua vocazione artistica, la sua prima fonte di osservazione e di ispirazione che gli è rimasta addosso come una seconda pelle.
A diciassette anni viene a Milano e incontra casualmente quello che doveva essere il suo maestro, si può dire l’unico suo maestro: il pittore Riccardo Silvestri, con studio in Galleria del Corso.
Sarà lui ad avviarlo al ritratto, ma soprattutto gli insegnerà, portandolo con sé, a interpretare il paesaggio urbano in ” plein air ” e a cogliere e fissare velocemente movimenti e atteggiamenti di lavoratori nei cantieri…
Ierta Cappelletti Butti

William Senigalliesi

Tratto dal volume: “Senigalliesi”
Ierta Cappelletti Butti
Milano

  • Arte
  • Catalogo
  • Ierta Cappelletti Butti
  • Libro
  • William Senigalliesi
Random image
Pablo Picasso. Il Genio del Secolo

Pablo Picasso. Il Genio del Secolo

La realtà delle cose. Pitture di Roger Wittevrongel

La realtà delle cose. Pitture di Roger Wittevrongel

Francesco Negri fotografo a Casale

Francesco Negri fotografo a Casale

Walter Montel. Strade e muri di Monaco

Walter Montel. Strade e muri di Monaco

La nascita dei Musei in Italia e il loro ruolo per la salvaguardia del patrimonio artistico

La nascita dei Musei in Italia e il loro ruolo per la salvaguardia del patrimonio artistico

Ivan Theimer. I "rammemoranti"

Ivan Theimer. I “rammemoranti”

Le Arti di Hendrik Willem Van Loon

Le Arti di Hendrik Willem Van Loon

William Senigalliesi. L'ultimo pittore dei Navigli

William Senigalliesi. L’ultimo pittore dei Navigli

Alcide Boaretto Photographer

Le Notizie di arte.go in Google News

dal 1994 arte.go.it è politicians free

RSS Arte.go.shop

  • Arti e lettere a Napoli tra Cinque e Seicento: studi su Matteo di Capua Principe di Conca
  • Genovesino e le carte stampate. Derivazioni dalle incisioni nella pittura italiana del Seicento
  • The network of Cassinese Arts in Renaissance Italy
  • Studi sulla pittura toscana del Rinascimento
  • Giorgio de Chirico. Catalogo ragionato delle opere. Ediz. illustrata
Instagram
Webring
Arte.Go.it
Arte.Go.Shop
dgPixel Multimedia
TechShop
TechBlog
Redazione Cultura
WordPress Area Test
Vinilica.it
Alter Media
FuturBrama
Il Punto Sportivo
Creative Commons & Copyright
Licenza Creative Commons
Laddove non segnalato altrimenti, i contenuti testuali di arte.go.it sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Fotografie, video e altri contenuti multimediali sono di proprietà esclusiva degli Autori e sono tutelati dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio," e dall'articolo 2577 e seguente del Codice Civile.
Per contattare la Redazione
La Redazione è operativa dal lunedi al venerdi (10-13 / 16-19, festività escluse)
375 5204559
segnalazione eventi
contatti
twitter
facebook

Privacy & Cookie Policy

© 2021 Redazione Cultura

Developed by dgPixel Multimedia – Powered by