Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Joseph Pace. Ave crux, spes una

lunedì 1 Novembre 2021 - venerdì 31 Dicembre 2021

Joseph Pace. Ave crux, spes una

sede: Basilica di San Lorenzo in Lucina (Roma).
cura: Emanuel von Lauenstein Massarani.

Dopo il suo debutto al Pantheon, la mostra itinerante “Joseph Pace, Ave Crux, Spes Una” prosegue in una una delle chiese più importanti e antiche della Capitale, la storica Basilica di San Lorenzo in Lucina.

Accanto alle opere del Bernini e di Guido Reni, le 12 sculture di Joseph Pace (ideate nel periodo di pandemia Covid-19 2019-2021), sono state realizzate dell’artista con materiali di recupero e di riciclo industriale, come perle, crocifissi antichi, bijoux e materiali vintage, che l’artista ricerca tra i residui industriali in tutto il mondo.

Joseph Pace 1 radica il suo lavoro scultoreo nella tradizione classica con particolare riguardo al torso maschile e femminile. Tuttavia, l’artista introduce un punto di svolta postmoderno utilizzando oggetti e accessori moda, per lo più vintage, come i bijoux, le miscellanee di perle e oggetti, intendendo così contrastare la cultura dello scarto che la nostra società fa per le cose e gli esseri umani.

Le sue opere affrontano simbolicamente anche le questioni del corpo umano, della sua bellezza e fragilità, nonché i sogni e le illusioni. Il lavoro di Pace si colloca in un percorso artistico e intellettuale attraverso cui l’artista reinterpreta alcune delle nostre più profonde realtà psichiche.

Con questa mostra Pace intende richiamare l’attenzione sui valori della spiritualità, oggi ultimo baluardo, secondo l’artista, della libertà dell’uomo.
Tra le opere in catalogo, il libro d’artista “Holy Bible”, una grande “Croce di perle” vintage in capsula di plexiglas, il “Cuscino da Inginocchiatoio” realizzato con migliaia di pezzi di bigiotteria come l’opera “Non perdete la speranza” (busto sartoriale) e la “Croce del Pantheon”, una croce astile asimmetrica di grandi dimensioni che ora fa parte della collezione permanente d’arte del Pantheon.

Pace spiega in questi termini il senso del suo lavoro: “Per la nostra cultura il Crocifisso è simbolo del Cosmo, dell’Uno, dell’Infinito, dell’Eterno. E a partire dalla scoperta della spiritualità che si inizia ad avere coscienza maggiore dell’umanità”.

Dopo il terzo appuntamento alla Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura previsto per maggio del 2022, la mostra verrà riproposta in Europa e Sud America a Vienna, Colonia, Bruges, Parigi e Rio de Janeiro.

Note

  1. Scultore, pittore, artista attivo in performances e installazioni Joseph Pace è tra gli artisti più significativi del panorama contemporaneo internazionale. Dai dipinti sulla Irremovibilità della Memoria (serie IDM e Atons) alle sculture assemblate con migliaia di bijoux, Joseph Pace unisce l’estetica delle arti decorative con la scultura, la fotografia, la pittura e l’incisione contemporanea. Fa riferimento alla moda, alla storia e alle arti decorative con tutta la loro ambiguità e sperimentazione, associando a queste anche la filosofia e la psicanalisi. I suoi lavori sono internazionalmente riconosciuti per la capacità di reinterpretare molte delle nostre più profonde realtà psichiche. Il suo lavoro è stato presentato Museo de Arte do Parlamento de São Paulo, Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative e la moda della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Museu Afro Brasil di São Paulo, Ambasciata d’Italia a Brasilia, Museo Crocetti, CRC di São Paulo, Teatro di Jaguariuna. Mostre recenti 2019-2021: Libri d’Artista. L’Arte da Leggere, Castello di Bari (2019), Castello di Copertino (2020), Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative e la moda (2021). Joseph Pace, Sacra Sacrorum, Pantheon di Rome (2018) e Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura (2019). A expressividade de Joseph Pace na criação de suas joias esculturais, CRC di São Paulo (2021). Joseph Pace, la Révélation de la Forme, Musée National del Bardo di Tunisi (2021).

Dettagli

Inizio:
lunedì 1 Novembre 2021
Fine:
venerdì 31 Dicembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA
Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 6
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps