Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Antonella Linda Barone. La scrittura del miraggio

lunedì 14 Novembre 2022 - martedì 29 Novembre 2022

Antonella Linda Barone. La scrittura del miraggio

sede: Spazio Kryptos (Milano).
cura: Vera Agosti.

Secondo l’enciclopedia Treccani, con il termine “miraggio” intendiamo un’ immagine o una visione sfumata, dai contorni indefiniti; è il fenomeno ottico atmosferico dovuto alla deviazione che subiscono i raggi luminosi a causa delle rifrazioni e delle riflessioni cui sono soggetti quando attraversano strati d’aria contigui caratterizzati da temperatura e densità diverse. Si tratta anche dell’apparizione di oggetti inesistenti, per un’illusione ottica dovuta o a particolari condizioni atmosferiche o a stati di allucinazione, di malessere fisico, di turbamento psicologico, nonché un’utopia, una speranza illusoria, una promessa allettatrice e ingannevole, un sogno irrealizzabile.

Antonella Linda Barone è attratta e affascinata dai miraggi, che diventano il grande soggetto della sua pittura. Li dipinge con il suo gesto personale, con strati di colore disposti orizzontalmente con la spatola, come in Orizzonte rosso, che ci fa pensare al realismo astratto, dove fra i tasselli di colore geometrici riconosciamo un tramonto infuocato, oppure nello splendido Turchese, dove la pennellata cambia, diventa più fluida e sconfina nell’Informale senza mai dimenticare la figurazione, con una palma che ci ricorda l’oasi verde in un deserto o un giardino davanti al mare scintillante.

L’ispirazione muove quasi costantemente dalla natura: paesaggi visionari in cui riconoscere ciò che meglio sentiamo e crediamo. Un unicum è il dipinto Biblioteca, in cui l’interno colmo di libri pare vibrare nel miraggio della conoscenza.

Antonella Linda Barone vive e lavora a Roma. Appassionata di arte fin dall’adolescenza, da sempre ha cercato di conciliare i propri studi scientifici con una inesauribile passione per l’arte figurativa.
alb-arte.it

Inaugurazione
lunedì 14 novembre 2022 ore 18:30-22

Immagine in evidenza
A. L. Barone, Labirinto, 150X100 cm, olio su tela, 2022 (part.)

Dettagli

Inizio:
lunedì 14 Novembre 2022
Fine:
martedì 29 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO KRYPTOS
via Panfilo Castaldi 26
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Phone
02 9170508
Visualizza il sito del Luogo