Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanna Giachetti. Acqua, fuoco, plastica e metalli

venerdì 11 Settembre 2020 - domenica 11 Ottobre 2020

Giovanna Giachetti. Acqua, fuoco, plastica e metalli

sede: Museo Studio Francesco Messina (Milano).
cura: Martina Corgnati.

La mostra di Giovanna Giachetti si articola in due momenti principali. Il primo, allestito nello spazio principale al piano terra, è costruito intorno a tre grandissimi teli di plastica ricamati con immagini suggestive e potenti, quasi minacciose, che rappresentano rispettivamente il mare, la sorgente e la fiamma. Lo spazio della sala accoglie inoltre una misteriosa e leggera sfilata di personaggi sospesi, presenze e figure ritagliate nella latta. Retaggio delle culture africane e soprattutto nigeriane che Giovanna Giachetti porta con sé, avendovi trascorso anni importantissimi nell’infanzia e prima giovinezza.

Il secondo ambiente, nel piano seminterrato, è dedicato al Lago delle ninfee, tema celeberrimo degli ultimi dipinti di Claude Monet, che Giovanna Giachetti riprende in un telo ricamato in forme fedeli, quasi una citazione di quelle del grande artista impressionista. Il risultato è un’installazione che richiama essa stessa un lago o uno specchio d’acqua.
Concludono il percorso un video e un telo che, dal 2019, l’artista ricama nel mare, simbolo e testimone del grande sforzo necessario a detergere la natura e le acque dalle sostanze e le plastiche che le hanno contaminate.

La mostra è inserita nel palinsesto del Comune di Milano “Aria di Cultura” e in quello tematico “I talenti delle donne”, che propone iniziative multidisciplinari – dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze – dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo.

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 Settembre 2020
Fine:
domenica 11 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA
Chiesa di San Sisto - Via San Sisto, 4/a
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Phone
02 86453005
Visualizza il sito del Luogo