sede: MetaForte (Punta Sabbioni – Cavallino Treporti, Venezia).
cura: Lucrezia Odorici.
“Affittasi stanza singola” è un progetto di ricerca curato da Lucrezia Odorici, realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale MetaForte, che vede coinvolti gli artisti Pierluigi Scandiuzzi, Arianna Marcolin, Giona Messina e Nina Ceranic.
“Affittasi stanza singola” indaga le dinamiche che si instaurano quando si affitta una sola stanza della casa.
Quando si condivide un appartamento non si ha la libertà, sia comportamentale che ornamentale, che si avrebbe nell’affittare un’immobile mai abitato prima. Questa condizione implica delle limitazioni.
Se abitare una casa significa “far casa”, allora dobbiamo aggiungere, tenendo in considerazione la mobilia già presente, ricordi e oggetti che la caratterizzano tenendo conto del proprio gusto.
Anche i nostri comportamenti saranno limitati. Vengono stabilite regole comuni per una buona convivenza valide solo per gli spazi condivisi. Come se varcando la soglia della propria stanza queste venissero a scomparire. Ognuno è libero di gestirla a piacimento e di renderla abitabile secondo il gusto personale.
Allora quello che si verrà a creare saranno appartamenti variegati. In modo disarmonico, queste memorie individuali formano e abitano la casa.
Come stanze delle meraviglie, esse si (ri)trovano a coesistere in un unicum identificato da un numero civico.
Immagine in evidenza
In Affitto, 2023, oil on paper, 21×29,7cm (part.)